Biscotti farciti con datteri, una bontà unica, buoni così o da inzuppare nel latte freddo o caldo, scoprite come prepararli a casa.
La pausa pomeridiana non è mai stata così gustosa, provate anche voi ad assaporare questi squisiti biscotti di pasta frolla ripieni di datteri, una vera bontà. Ma nessuno vieta di poterli servire a colazione, accompagnati da una tazza di latte o un pò di caffè. Provate anche voi la nostra ricetta sprint.
I biscotti si conservano benissimo per qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Ciambellone della zia: soffice e delicato, senza burro | Successo assicurato
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta dolce 12 centimetri, il segreto è nel procedimento
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 g di farina 00
- 2 uova
- 85 g di zucchero
- 150 g di burro
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- scorza di un limone grattugiata
Per il ripieno
- 250 g di datteri
- un pò di acqua
Biscotti farciti con datteri: preparazione
Per poter preparare questi biscotti iniziate dal ripieno, denocciolare i datteri, trasferiteli in una ciotola con acqua tiepida e lasciateli in ammollo per mezz’ora, poi fate sgocciolare e trasferite in un boccale e frullate con il frullatore, aggiungete un pò di acqua tiepida, dovrete ottenere una crema.
Poi passate alla preparazione della pasta frolla, in una ciotola mettete la farina con le uova, lo zucchero e il burro tagliato a dadini, il lievito e lavorate bene e velocemente con le mani, aggiungete anche la scorza del limone.
Non appena otterrete un impasto omogeneo, vi fermate, formate un panetto e fate riposare la pasta frolla in frigo, basterà avvolgerla nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Treccia di pasta sfoglia alla crema con mele e nocciole
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti 5 minuti light al limone | Senza burro e pochissime calorie
Trascorso il tempo, spolverate un pò di farina su un piano da lavoro, stendete il panetto con il mattarello, formate dei dischi con il coppapasta e solo si metà mettete la crema di datteri. Coprite questi con i restanti dischi, sigillate bene i bordi e trasferite i biscotti su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, poi trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare prima di servire. Se volete potete anche spolverare un pò di zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.