Nel momento in cui parliamo di biscotti fatti in casa, sappiamo già che si tratta di un alimento molto diverso da quelli acquistati al supermercato. Ma il problema sorge quando questi diventano duri, e dobbiamo decidere se buttarli o utilizzarli in un’altra ricetta.
Negli ultimi anni, molte persone preferiscono preparare i dolci in casa, sia per la colazione che per condividerli con gli ospiti. Questo permette di tenere sotto controllo gli ingredienti utilizzati e l’assunzione di zucchero.

Preparare biscotti fatti in casa ci dà la libertà di scegliere gli ingredienti, come ad esempio optare per una versione senza zucchero, se lo desideriamo.
Tuttavia, i biscotti fatti in casa tendono a diventare duri più facilmente, soprattutto se non vengono conservati correttamente. Ma può bastare una semplice fetta di pane per salvarli.
Biscotti secchi: come utilizzarli?
In cucina, nulla va sprecato, nemmeno i biscotti secchi. Sappi che puoi tranquillamente utilizzare questi biscotti per preparare altre ricette in cui possano essere protagonisti. Un esempio pratico sono le torte che prevedono biscotti secchi alla base, ma le possibilità sono davvero molte.

Anche se i biscotti secchi sono diventati duri, si possono comunque “salvare” e prolungare la loro vita utile. Puoi continuare a gustarli, magari a colazione, come avevi originariamente previsto. Con un piccolo trucco, infatti, puoi guadagnare qualche giorno in più di freschezza per i tuoi biscotti fatti in casa.
Basta una sola fetta di pane per salvare i biscotti duri?
Sì, ti sorprenderà sapere che una fetta di pane può davvero fare la differenza per salvare i biscotti diventati secchi col passare del tempo. Innanzitutto, ricordiamo che i biscotti fatti in casa, una volta raffreddati completamente, vanno riposti in un contenitore ermetico per evitare il passaggio dell’aria, che li farebbe indurire velocemente.
LEGGI ANCHE -> Trovato il cibo spazzino del corpo, porta tutto via, persino i chili di troppo

Se i biscotti sono diventati particolarmente duri, basterà mettere una fetta di pane fresco nel barattolo insieme ai biscotti. Il pane assorbirà l’umidità in eccesso e ripristinerà l’umidità necessaria per mantenere i biscotti morbidi.
Lascia la fetta di pane nel barattolo per qualche ora e vedrai che i biscotti torneranno morbidi come appena preparati. Così facendo, avrai guadagnato qualche giorno in più per continuare a gustarli serenamente.
LEGGI ANCHE -> Macchinetta del caffè, se non fai subito questa manutenzione corri il rischio di buttarla via