Una ricetta facile facile per un pomeriggio ricco di dolcezza e sapore. È proprio quella che stiamo per proporvi oggi. Sfiziosi perchè mai avreste pensato di utilizzare dei semi di finocchio per la preparazione di un biscotto. Ed invece, seguite la nostra ricetta e non vene ne pentirete. Cuciniamo insieme i biscotti finocchini.
Buoni in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda, dopo i pasti. Leggeri, friabili e buoni sia da inzuppo nel latte che in un bel bicchierino di liquore. Insomma: non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Biscotti siciliani ai fichi: si chiamano cuddureddi i biscotti di Favignana
leggi anche: Biscotti fichi e scorza di limone | Leggerezza a fine pasto
Ingredienti
- 260 gr farina 00
- 1 cucchiaio liquore di anice
- 200 gr zucchero semolato
- 1 cucchiaio di miele di arancia
- 4 uova
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio semi di finocchio finemente tritati
Biscotti finocchini: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere in una ciotola il lievito, la farina e i semi di finocchio. A parte, in un’altra ciotola, uniamo insieme lo zucchero e le uova e mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto spumoso.
A questo secondo mix uniamo anche il liquore all’anice ed il miele e mescoliamo. A poco a poco, uniamo le polveri e mescoliamo il tutto.
Prendiamo, poi, una teglia forno e rivestiamola con della carta forno bagnata e strizzata. Versiamo il composto al suo interno e cuociamo per 25 minuti a 180°.
Quando sarà cotto, facciamo freddare, prima di riversare il dolce ottenuto sul piano di lavoro. Togliamo la carta forno e tagliamolo a strisce di 2 cm. Poi ogni fetta tagliamola ancora a metà.
Leggi anche: Biscotti rustici con fichi e noci | Ricetta golosa senza burro e uova
Leggi anche: Biscotti ai fichi e cioccolato, connubio perfetto per ogni palato
Prendiamo di nuovo la teglia, rivestiamola di carta forno (questa volta non bagnata) e tostiamo i nostri, ora, biscotti, 10 minuti per lato. Quando saranno pronti, lasciamoli freddare bene prima di assaggiarli.
Consigli: per renderli più golosi, potete usare anche diverse tipologie di miele, magari anche quello fruttato, che darà a questi biscotti anche un ottimo profumo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube