La ricetta che oggi vi mostriamo è pensata per accompagnare le festività, i Biscotti finti cantucci, buonissimi biscotti di pasta frolla velocissimi da preparare, arricchiti con tutto il sapore dei veri cantucci, con quel tocco in più di friabilità e gocce di cioccolato, deliziosi e piacevoli da gustare in compagnia, per presentare un dolce diverso ma allo stesso tempo che ricorda tutto il sapore e le varie tradizioni di queste feste. Facilissimi da preparare perché non è altro che il classico procedimento dei biscotti di pasta frolla, eccovi la semplice ricetta da seguire passo passo, per realizzarli insieme a noi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle panettone | semplici e golosissime e veloci da preparare
Oppure: Biscotti salati pepe e philadelphia | Facili e semplici da preparare
Ingredienti:
300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
5 g di bicarbonato
mezza bustina di lievito per dolci
Per preparare i Biscotti finti cantucci, è semplicissimo, per prima cosa, versate in una scodella o nella ciotola della planetaria, gli ingredienti polverosi per preparare la frolla, quindi, farina, lievito in polvere, zucchero, cannella, bicarbonato, sale e scorza grattugiata di 1 arancia, e la bustina di vanillina, miscelate insieme il tutto e aggiungete poi, il latte, l’olio di semi, e le uova.
Dopo aver compattato gli ingredienti, infine, incorporate le gocce di cioccolato, l’uvetta e la frutta secca, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividete ora il panetto in due parti uguali e formate due strisce di impasto di circa 25 centimetri e spesse più o meno 5, posizionatele su una teglia ricoperta da carta da forno, e infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità statico, per circa 30/35 minuti, dopodiché, sfornate, tagliate a fette più o meno spesse a seconda dei vostri gusti, riposizionateli sulla teglia sempre rivestita da carta da forno, e rimettete in forno per 3/4 minuti, con la stessa modalità di cottura, (questo procedimento servirà a renderli più croccanti, ma può essere tranquillamente evitato).
Terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare, ed ecco pronti i vostri biscotti finti cantucci, friabili e gustosi, senza burro e velocissimi da preparare andranno a ruba. Buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…