Tutto parte da un impasto con farina di aveva e di mandorle: il risultato è croccante e ci fa pure bene
Ma chi l’ha detto che gli snack proteici sono adatti soltanto a chi segue un regime alimentare specifico? In realtà ci sono ricette che vanno bene per tutti perché fanno bene a tutti. Come questi biscottini fit proteici, buonissimi per la prima colazione ma anche come snack sano durante tutta la giornata.
Sono deliziosi da sgranocchiare e per preparare l’impasto servono davvero pochi minuti, quindi il piacere è doppio.
Biscotti fit proteici tanto gusto e leggerezza con le gocce di cioccolato
Cosa ci serve per preparare i migliori biscottini fit proteici? Farina di avena e di mandorle, yogurt magro, Stevia (che possiamo sostituire con il miele) e gocce di cioccolato. Un lavoro manuale veloce per un risultato che ci soddisfa a lungo.
Ingredienti:
250 g di farina di avena
40 g di farina di mandorle
125 g di yogurt magro (1 vasetto)
5 g di bicarbonato
110 g di albumi
60 g di gocce di cioccolato
6 gocce di Stevia
Preparazione passo passo biscotti leggeri e poco calorici
Versiamo in una ciotola la farina di avena setacciata al pari della farina di mandorle. Aggiungiamo subito il bicarbonato e mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno.
Uniamo anche gli albumi: devono essere misurati con la bilancia, ma per quel peso dovrebbero essere sufficienti 4 di uova grandi.
Completiamo l’impasto dei biscotti fit proteici con la Stevia, un vasetto di yogurt bianco magro e le gocce di cioccolato.
Rimescoliamo bene con un cucchiaio di legno e l’impasto dei biscotti è pronto. Con le mani umide
formiamo delle palline grandi poco più di una noce. Le schiacciamo con le mani dando una forma arrotondata ai biscotti. Lo spessore? Va dai 3 ai 4 millimetri.
Appoggiamo i biscotti sulla base di una teglia ricoperta con carta da forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Infiliamo la teglia nel ripiano centrale del forno e li facciamo cuocere per almeno 25 minuti sempre a 180°.
Quando sono pronti, spegniamo il forno ma lasciamo i biscotti a raffreddare ancora al suo interno, aprendo però lo sportello in modo da farli asciugare. Ora sono veramente a posto e quelli che avanzano li conserviamo sotto una campana di vetro per 5-6 giorni.