I biscotti di frolla per crostata sono dei dolcetti super facili da preparare perfetti per accompagnare una tazza di te o di cioccolata calda.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta frolla al pistacchio | per gustosi biscotti e dolci
Leggi anche > Pasta frolla finta | La base per torte e crostate senza burro e uova
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 330 gr farina 00
- 200 gr di burro freddo di frigo
- 133 gr di zucchero a velo
- 53 gr di tuorli (circa 2 uova grandi)
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1/2 bacca di stecca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Leggi anche > Pasta frolla alla menta | La ricetta che non possiamo non conoscere
Leggi anche > Pasta frolla aromatizzata al cocco | la base perfetta per dolci deliziosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di frolla per crostata, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una ciotola la farina con lo zucchero, i tuorli dell’uovo, il burro freddo e la buccia grattugiata del limone facendo attenzione a non prendere la parte bianca.
In seguito aggiungiamo anche i semi della bacca di vaniglia andando ad inciderla con un coltellino e poi con il dorso prendiamo i semini.
Iniziamo ad impastare aiutandoci con le mani o con un’impastatrice fino a quando non avremo ottenuto un panetto omogene o liscio.
Lavoriamo sempre poco l’impasto per non riscaldare il burro; se lo facciamo con le mani usiamo solo i polpastrelli. In seguito mettiamo il panetto di pasta frolla in una pellicola per alimenti trasparente e lo mettiamo in frigorifero per almeno 50 minuti. Questo passaggio è molto importante perchè permetterà al burro di solidificarsi di nuovo rendendo più facile la lavorazione ed in cottura renderà meglio.
Una volta trascorso il tempo indicato stendiamo la frolla con un mattarello e con delle formine ricaviamo i biscotti. Cuociamo a 180° per 10-15 minuti in forno già caldo. Una volta cotti non resta che toglierli dalla teglia subito per evitare che continuino a cuocere e farli raffreddare su di una gratella.