Biscotti glassati al limone con lavanda
Biscotti glassati al limone con lavanda Ricettasprint

Biscotti glassati al limone sono facili e veloci da preparare, bastano pochi ingredienti. Sono dessert soffici e profumati, da servire a colazione.

Questi biscotti hanno un sapore molto particolare, perfetti da servire anche il pomeriggio accompagnati da una tazza di tè in compagnia delle amiche. Sono dessert insoliti che gli ospiti gradiranno sicuramente.

Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche:Biscotti facili alla marmellata di arance: un biscotto friabile e goloso

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro morbido
  • Un uovo
  • 3 limoni
  • 40 ml di succo di limone
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • sale q.b.
  • Una bustina di vanillina
  • 2 g di lavanda
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione dei biscotti glassati al limone con lavanda

Per preparare questa ricetta iniziate mettendo il burro ammorbidito in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Nel frattempo prendete i limoni, li lavate per bene, grattugiate la buccia dei primi due e poi spremeteli per ottenere il succo, filtratelo e conservate in una ciotolina.
Biscotti glassati al limone Ricettasprint
Il terzo limone vi servirà per la glassa.

 

Nella crema di burro, aggiungete la buccia grattugiata dei due limoni ed il succo, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Unite a questo punto l’uovo, il sale ed il lievito, versate la farina un pò alla volta mescolando sempre, appena otterrete un impasto omogeneo e compatto, trasferitelo su un foglio di pellicola, avvolgetelo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Biscotti glassati al limone Ricettasprint

Trascorso il tempo, prendete dei pezzetti dall’impasto, formate delle palline, schiacciatele leggermente e disponetele su una teglia da forno rivestita di carta da forno.

Fate cuocere il tutto a 180 gradi per circa  15 minuti, o fino a quando non saranno dorati, poi spegnete e toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Biscotti glassati al limone Ricettasprint

Adesso dedicatevi alla glassa, in una ciotola, versate lo zucchero a velo, aggiungete qualche goccia del succo dell’ultimo limone rimasto e mescolate per bene.

Biscotti glassati al limone Ricettasprint

La consistenza dovrà essere liscia e cremosa, poi aggiungete un pò di buccia di limone grattugiata finemente, continuate a mescolare.

Quando i biscotti saranno freddi, distribuite le foglie di lavanda, poi versate la glassa su tutta la superficie del biscottino, disponeteli su un piatto da potata distanziati tra loro e lasciateli asciugare.

Servite e gustate.

Biscotti glassati al limone con lavanda
Biscotti glassati al limone con lavanda Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Biscottini glassati al limone, golosità per l’ora del thè

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.