Preparare i dolci in casa è una mission e salutare per mille motivi diversi, preparare i biscotti integrali con cacao e nocciole è anche un piacere
Biscotti fatti in casa, hanno sempre una marcia in più. Tutti ingredienti sani, selezionati, che possiamo comporre a piacere e non sono quelli dei prodotti già confezionati. Per questi i biscotti integrali con cacao e nocciole sono un vero piacere: semplici e leggeri, ideali per la colazione ma anche per uno spuntino spezzafame.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Muffin alle nocciole e yogurt farina integrale e farina di mais
La farina integrale aiuta a regolarizzare l’alimentazione per il suo contenuto di fibre. Se poi volete puntare sulla farina 00, il risultato non cambia Il mix tra nocciole a cacao invece lo conosciamo bene, è lo stesso di quelle creme spalmabili che ci fanno impazzire. Sono già buoni così, ma diventano strepitosi aggiungendo spezie come la cannella oppure la noce moscata.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti integrali rustici con zucchero di canna semplici e veloci
Ingredienti:
100 g di farina integrale
120 g di nocciole
I frollini light integrali con cacao e nocciole possono essere conservati per al massimo una settimana in un contenitore ermetico.
Preparazione:
Tritate nel mixer la metà delle nocciole e poi nel boccale aggiungete anche lo zucchero di canna. Quando sono ben miscelati, unite il resto delle nocciole e tritate ancora grossolanamente.
Unite a questo mix di polveri anche la farina e il lievito setacciati, lasciando amalgamare gli ingredienti. A questo punto, se volete, potete unite le spezie.
In una ciotola a parte sbattete con forza l’uovo con l’olio. Poi versate il composto con farina nocciole e zucchero. Mescolate e formate una palla con l’impasto, avvolgendola dentro un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare circa mezz’ora in frigorifero.
A quel punto stendete l’impasto in mezzo a due fogli di carta da forno e date la forma ai vostri i biscotti integrali con cacao e nocciole. Mettete su una teglia coperta da carta forno e cuocete a 170°C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Leggi anche > Torta integrale ai mirtilli senza zucchero. Leggera e fantasiosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…