Oggi vi presentiamo dei dolcetti leggeri e gustosi. Stiamo parlando dei Biscotti integrali con fiocchi di avena e uvetta. Si tratta di dolcetti sani che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Sono light perché non contengono uova ma grazie ai cereali, oltre a pochi grassi, hanno tantissime fibre.
Pronti in pochi minuti, il consiglio è quello di calcolare bene i tempi di cottura in modo da poterli servire belli caldi ai piccoli di casa. Inoltre, il profumo che si sprigiona del forno una volta ultimata la cottura di questi dolcini è veramente accogliente, invitante e rilassante.
Questi sono dolcetti adatti a tutta la famiglia: quindi, sia a grandi che piccini. Potete gustarli al mattino per una genuina e golosa colazione, oppure anche al pomeriggio per una merendina veloce e ricca di gusto.
Al mattino, i bambini potranno gustare assieme a questi biscotti un bel bicchiere di latte, caldo o fresco, a proprio piacimento oppure una bella spremuta d’agrumi appena fatta. Al pomeriggio, i più piccoli potranno fare merenda con questi dolcini leggeri accompagnandoli con un buon succo di frutta fatto in casa.
Questi sono dei dolcini semplicemente fantastici e molto apprezzati anche per una pausa di metà pranzo da fare con le amiche davanti a una bella tazza di tè, calda o fredda, a proprio piacimento.
Vedrete che a qualunque orario li serviate, questi biscotti spariranno dal piatto di portata dove li avete presentati molto più velocemente del tempo che avete impiegato a realizzarli.
Potrebbe piacerti anche:Â Panino integrale al prosciutto cotto e formaggio | Semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche:Â Peperoni ripieni di tonno e cotti al forno, un finger perfetto per ogni occasione
Dosi per: 20 biscotti
Realizzati in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: una quindicina di minuti circa
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- una forchetta
- Ingredienti
- 70 g di yogurt naturale bianco
- sale q.b.
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di uvetta
- 90 g di zucchero di canna
- 210 g di farina integrale
- 110 g di burro
- 40 g di mandorle tritate
- 90 g di fiocchi d’avena
Biscotti integrali con fiocchi di avena e uvetta, procedimento
Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero e unite i fiocchi d’avena, il sale, le mandorle tritate, l’uvetta, lo yogurt e la farina integrale. Impastate il tutto per avere un composto omogeneo al quale darete la forma di una palla che farete riposare in frigo per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Sformatini con melanzane e patate | L’antipasto freddo che conquista tutti
Potrebbe piacerti anche:Â Bruschetta con pesto di pistacchio | Semplicissima e pronta in 10 minuti
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta e date forma ai biscotti che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Infornate a 190°per 15-18 minuti. Ultimata la cottura, spegnete il forno e fate riposare i dolcetti al suo interno per 1-2 minuti prima di sfornare.  Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.