Oggi vi presentiamo dei dolcetti croccanti molto facili da preparare ma non per questo meno accattivanti. Stiamo parlando dei Biscotti integrali con semi di chia. Si tratta di piccole prelibatezze sane e genuine che potrete preparare in pochi minuti usando un impasto considerato light perché contiene una minima quantità di zucchero e di grassi: considerate che con un solo uovo nell’impasto potrete realizzare 35 biscotti.
Io trovo questi dolcini di grande effetto scenico ma se avete un carattere più raffinato e preferite dei dolcetti dall’aspetto meno rustico, potrete utilizzare nell’impasto l’avena tritata a proprio piacimento.
Questi biscotti leggeri sono perfetti per essere gustati per una sana e golosa colazione ma anche come spezza-fame durante la giornata che potrete portare dovunque comodamente con voi. Piacciono sia a grandi che piccini: per esempio, i bambini potrebbero gustarli con una bella spremuta d’agrumi appena fatta oppure con una tazza di latte, caldo o fresco, a proprio piacimento.
Ciò che rende questi dolcini una vera fonte di ricchezza per il nostro organismo è la presenza, oltre che dell’avena ricca di ferro, dei semi di chia che oggi sono considerati un super food per le loro proprietà benefiche: essi, infatti, sarebbero una fonte ricca di calcio, potassio, ferro, vitamina A,E,C, B6 e di acidi omega grassi-3.
Insomma, con poco sforzo e una spesa economica contenuta, seguendo le indicazioni della ricetta potrete preparare dei biscotti integrali importanti salutari per grandi e piccini.
Ricordate che potete cuocere questi dolcini anche nel forno a microonde con la funzione Crisp, per 5-6 minuti, invece che nel forno come indicato nella ricetta.
Potrebbe piacerti anche: Insalata con pere rucola gorgonzola e pinoli | Golosa e senza glutine
Potrebbe piacerti anche: Carne grigliata con verdure | Piatto leggero e salutare
Dosi per: 35 biscotti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Mescolate l’avena con i semini, le farine, le polveri, il lievito, il sale e lo zucchero. Inglobate alla polvere unica l’olio e l’uovo sbattuto. Impastate il composto con le mani e date forma ai biscotti che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno.
Potrebbe piacerti anche: Crostata zucchine e patate con prosciutto e mozzarella | Facilissima
Potrebbe piacerti anche: Sandwich al tonno | Gustoso e che possiamo arricchire come vogliamo
Infornate a 180° per 10-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate raffreddare i dolcetti prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…