C’è un modo molto semplice e pratico per fare colazione alla grande: basta preparare questi biscotti diversi dal solito
Latte e caffé, la colazione tipica degli italiani, anche al bar perché in fondo il cappuccino è quello. Ma se ti dicessi che puoi bere solo il latte e il caffé pucciarlo nella tazza?
Questo è il senso dei biscotti inzupposi al caffé, una morbida frolla che diventerà la nostra compagna preferita del mattino.
Il caffé è protagonista assoluto di questi biscotti inzupposi, ma non dimentichiamo gli altri ingredienti. Il burro, ad esempio. Io uso quello senza lattosio, perché così possono mangiarli davvero tutti. Ma se non ci sono intolleranti va bene anche quello classico.
Ingredienti:
280 g farina 00
Versiamo la farina setacciata in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e poco per volta anche il burro a pezzi, ancora freddo di frigorifero. Lavoriamo tutto con le fruste elettriche a velocità medio alta per qualche minuto. Se invece lo facciamo con la planetaria basterà montare la frusta a gancio per farlo.
Quando otteniamo un composto sabbioso aggiungiamo anche le due uova insieme al tuorlo. Completiamo l’impasto con il caffé espresso prepararo in precedenza e lasciato raffreddare, il cacao amaro in polvere e un pizzico di sale fino.
Lavoriamo l’impasto prima con le fruste e poi direttamente con le mani fino a ottenere un composto morbido e compatto, solo per pochi minuti. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente per alimenti e lo lasciamo riposare in frigo per 70 minuti.
Esaurito il tempo del riposo riprendiamo la base dei biscotti e formiamo una serie di palline grandi dai 20 ai 35 grammi. Quindi le appiattiamo e formiamo dei dischi, oppure degli ovali. Li appoggiamo sulla leccarda rivestita con un foglio di carta forno, distribuiamo in superficie del caffè in polvere e preriscaldiamo il forno a 180°.
Mettiamo i biscotti inzuppposi al caffé a cuocere nella griglia centrale dai 20 ai 25 minuti, in base alla potenza del forno. A fine cottura li tiriamo fuori e li lasciamo raffreddare. In una scatola di latta o un contenitore ermetico con coperchio si conservano per una settimana
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…