Biscotti leggeri all’olio d’oliva con gocce di cioccolato ricettasprint

I biscotti leggeri all’olio d’oliva con gocce di cioccolato sono piccole bontà genuine, salutari e golose facilissime e veloci da realizzare. L’ideale per una colazione o una merenda senza troppe calorie, ma al tempo stesso deliziosa. Con il loro gusto delicato e la consistenza friabile, resa più ricca dalle gocce di cioccolato, si presentano sfiziosi ed invitanti anche per i bambini. Uno tira l’altro e per di più sono anche semplicissimi da realizzare. Vediamo insieme come realizzare questi dolcetti con la nostra ricetta sprint adatta a tutti!

Potrebbe piacerti anche: Biscotti croccanti fichi e noci, il biscotto tipico dell’autunno
Oppure: Ciambella di budino super cremoso light | un fine pasto eccezionale

Ingredienti

250 g di farina
120 g di zucchero di canna
80 ml di olio extravergine di oliva
Una bustina di vanillina
Un uovo
½ bustina di lievito vanigliato per dolci
150 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione dei biscotti leggeri

Per realizzare questi deliziosi dolcetti, iniziate rompendo l’uovo in una ciotola, poi unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina insieme alla vanillina ed il lievito vanigliato ed aggiungeteli poco alla volta al composto, continuando a mescolare fino ad incorporarli del tutto. Infine unite l’olio d’oliva a filo, continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata ed incorporate le gocce di cioccolato, ottenendo un composto omogeneo e compatto.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. A questo punto, trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con delle formine o un semplice bicchiere, formate i vostri biscotti e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno.

Cuocete a 180° per circa 10 minuti e quando saranno dorati, estraeteli e fateli raffreddare completamente. Se volete potete cospargerli con zucchero a velo prima di servirli, ma sono già buonissimi così!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.