Non ho rimorsi da quando i biscotti alla marmellata li preparo così: sono così leggeri e buoni che me li godo senza rimorsi a qualunque ora del giorno!
Chi ha detto che i dolci devono essere un peccato di gola? Questi biscotti alla marmellata sono la dimostrazione che si può godere di qualcosa di buono senza rinunce. Croccanti fuori, morbidi dentro, con un cuore goloso di marmellata, ma senza burro né zucchero, così puoi goderteli sia per colazione o come snack sfizioso senza sensi di colpa a qualsiasi ora della giornata.
L’impasto è semplicissimo: farina, latte, olio di semi, un pizzico di vaniglia e la scorza di limone per un tocco profumato. Il ripieno? Una marmellata a scelta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti, così li rendi si gustosi, ma mantieni la promessa di leggerezza di questi biscotti light. In questo modo il risultato sarà quello di biscotti leggeri e friabili, ideali per accompagnare ad un tè pomeridiano o per una dolce pausa senza esagerare con le calorie.
Il bello di questa ricetta poi è che oltre alla leggerezza, si prepara in pochi minuti e con ingredienti semplicissimi che probabilmente hai già a casa. In più, puoi personalizzarli come anticipato, con la tua marmellata preferita: albicocca, fragola, ciliegia, così ogni volta avrai un sapore diverso da scoprire! Allora, cosa aspetti? Metti le mani in pasta e prepara questi biscottini deliziosi, fidati diventeranno i tuoi preferiti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 30 biscotti circa
480 g di farina 00
200 ml di latte
170 ml di olio di semi di girasole
100 g di dolcificante a scelta oppure 150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 bustina di vanillina
1 limone di cui la scorza grattugiata
Marmellata senza zucchero a scelta q.b.
In una ciotola capiente, unisci il latte, l’olio di semi e il dolcificante (o lo zucchero). Mescola bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungi la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Setaccia poi la farina insieme al lievito e aggiungila poco alla volta al composto liquido, mescolando con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Biscotti con 3 ingredienti, la merenda perfetta pronta in 10 minuti
Quando l’impasto inizia a compattarsi, trasferiscilo su un piano infarinato e lavoralo velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Preleva poi palline di impasto della grandezza di una noce e al centro con il polpastrello fai un incavo. Sistemali su una teglia rivestita di carta forno e metti un cucchiaino di marmellata al centro di ciascuno senza esagerare.
Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando i biscotti saranno leggermente dorati. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di gustarli e vedrai che saranno un gran successo. Buon appetito!
Morbide dentro, croccanti e filanti fuori: queste lasagne di recupero sono una vera sorpresa, nessuno…
“A carnevale ogni scherzo vale”, ma questo altro che scherzo, le zeppole di carnevale sono…
È il dessert di San Valentino giusto che accende la serata: Con questa torta al…
Basta lacrime e basta anche all'odore di cipolle che dalla cucina si propaga in tutta…
Uno dei problemi più comuni quando arriva il sabato sera riguarda proprio la cena con…
Con delle bellissime mele volevo preparare il dolce per il pranzo della domenica, ma non…