Mettendo insieme mandorle, pistacchi, farina, uova, zucchero e un po’ di limone nascono biscottini di alta pasticceria
Mandorle e pistacchi insieme, un vero trionfo della frutta secca di qualità. Se poi li usiamo, come se fossero una farina, per preparare dei deliziosi biscotti da mangiare in casa ma anche da regalare, è un vero trionfo.
Bastano 20 minuti di forno per un risultato da alta pasticceria senza grandi sforzi. A fare la differenza, come spesso succede, è la qualità. Quindi puntiamo su mandorle e pistacchi di eccellenza, come quelli che si coltivano in Sicilia.
Questi biscotti con mandorle e pistacchi di alta pasticceria resteranno fragranti e profumati almeno per 4-5 giorni, conservandoli nella classica scatola di latta. In alternativa va bene anche un contenitore con coperchio ermetico.
Ingredienti:
350 g di farina 0
120 di burro
160 g di zucchero semolato + 60 g per ripassare
120 g di mandorle pelate
60 g di pistacchi
3 uova medie
20 ml di succo di limone
1 bustina di lievito per dolci
Versiamo subito le mandorle e i pistacchi nel boccale del mixer e facciamolo partire. Andremo avanti pochi secondi, giusto il tempo di tritarli finemente e creare una sorta di farina.
Leggi anche: Muffin morbidi alla zucca e mandorle, speciali davvero devi subito provarli
A quel punto spegniamo la macchina e mescoliamo la nostra frutta secca in una ciotola con la farina di grano setacciata. Poi cominciamo ad aggiungere anche le uova intere, il burro ammorbidito (quindi tirato fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima), il succo del limone filtrato e lo zucchero. Cominciamo a mescolare l’impasto e per ultimo uniamo anche il lievito.
Lavoriamo l’impasto con le mani fino a quando otteniamo un composto omogeneo. A quel punto non serve nemmeno lasciarlo riposare, possiamo passare subito a formate i nostri biscotti con mandorle e pistacchi di alta pasticceria.
Ricaviamo piccoli pezzetti dall’impasto e formiamo delle palline se li vogliamo rotondi. Oppure allunghiamoli leggermente se invece vogliamo una forma rettangolare. In ogni caso passiamoli in un piatto con lo zucchero semolato.
Appoggiamo tutti i biscotti ottenuto (dovrebbero uscirne dai 40 ai 50) sulla base di una teglia già ricoperta con carta forno e infiliamo nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Devono cuocere, non diventare croccanti.
Quando i biscotti sono pronti tiriamo fuori la teglia e aspettiamo che siano raffreddati prima di servirli. Non è necessario spolverizzarli con lo zucchero a velo, anche per una scelta più dietetica, ma nessuno ci impedisce di farlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…