Biscotto con mascarpone e fragole è un dolce con una base di pasta frolla si prepara con ingredienti semplici, perfetto da servire dopo i pasti.
Un biscotto friabile con un cuore fresco e delicato, che si presta a varianti, magari sostituendo le fragole con ciliege o frutti della stagione corrente.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Pancake con fragole e yogurt | Alti soffici e golosi per colazione o merenda
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice light alle fragole | Golosità senza troppi grassi
Ingredienti per la pasta frolla
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 80 g di zucchero a velo
- estratto vaniglia o vanillina
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 140 g di burro a pezzi
- 2 tuorli d’uovo
Per la farcitura
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- vaniglia
- 200 ml di panna montata
- marmellata di fragole q.b.
- fragole fresche q.b.
Biscotto con mascarpone e fragole: preparazione
Per questo dessert gustoso, iniziamo proprio dalla pasta frolla, in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, la fecola di patate e la buccia grattugiata del limone lavato e asciugato. Tagliate a cubetti piccoli il burro e aggiungete, lavorate bene con le mani, dovete ottenere un composto sabbioso. Separate i tuorli dagli albumi, poi aggiungete i tuorli al composto sabbioso, versate la vaniglia e continuare ad impastare, dovete formare un panetto, avvolgetelo e lasciate riposare in frigo per 45 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete il panetto dal frigo e stendetelo su un piano da lavoro e spianatoia, leggermente infarinato, dovrà avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un tagliapasta formate dei biscotti noi abbiamo scelto rotondo, ma la forma potete sceglierla voi.
Trasferiteli su una leccarda da forno, ricoperta con carta forno e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Dedicatevi nel frattempo alla farcitura, in una ciotola montate la panna, poi aggiungete il mascarpone, lo zucchero, la vaniglia e mescolate delicatamente. Lavate e asciugate le fragole, tagliatela a metà se sono piccole, invece in quattro parti se sono molto grandi.
Non appena saranno cotti i biscotti, li sfornate e li lasciate raffreddare, poi prendete metà dei biscotti realizzati e spalmate il ripieno di mascarpone e panna. Aggiungete un pò di marmellata di fragole, adagiate 4 pezzi di fragole e coprite con il biscotto. Completate la farcitura dei restanti biscotti, decorate la superficie con panna e fragola. Servite su un piatto da portata e potete conservarli in frigo per un massimo di 3 giorni.
Potrebbe interessarti anche:Maritozzi con farina di manitoba e panna aromatizzata | da provare
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù fragole e cioccolato, il dolce estivo che sorprende!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.