Le marche di biscotti migliori e quelle nelle quali si trovano delle concentrazioni di sostanze esterne. Cosa c’è da sapere.
Biscotti migliori, ce ne sono alcuni che spiccano in positivo rispetto ad altri. Ed a sostenerlo sono diverse ricerche condotte in merito, come ad esempio alcuni rilevamenti compiuti in questo ambito da parte della rivista Il Salvagente e di Greenme.
I biscotti migliori non hanno tracce di sostanze ritenute potenzialmente nocive per la salute, come ad esempi pesticidi e fitofarmaci. Ma nel test che proprio Il Salvagente ha compiuto per saggiare il livello medio di salubrità di alcuni prodotti venduti in tutta Italia sono sorte delle situazioni che non vanno proprio incontro a quella che dovrebbe essere la normalità.
Su 15 marche note ed abbastanza note ce n’è una in particolare che ha presentato delle quantità di sostanze estranee e certamente non salubri. Nessun problema invece per i biscotti migliori, emersi da questo test.
Nel ricordare come sia sempre utile consultare le informazioni riportate sul retro dell’etichetta, allo scopo di individuare i biscotti migliori, vediamo quale nome ha presentato degli inconvenienti che per Il Salvagente vanno necessariamente riportati.
Biscotti migliori, quali sono le marche migliori e quali no
Iniziamo da quest’ultimo aspetto. Va detto che la quantità di fitofarmaci individuata rientra comunque all’interno di quelli che sono i limiti massimi indicati dalle attuali norme sulla sicurezza alimentare vigenti ad oggi su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Ma seppur molto basse, queste tracce testimoniano che comunque alcuni procedimenti industriali potrebbero essere migliorati. Pur essendo dunque salubri, dieci nomi sui 15 in totale presi in disamina hanno mostrato questa tendenza.
E le quantità maggiori – sempre sotto controllo comunque, lo ricordiamo – sono risultate essere presenti nei Frollini Carrefour. In questo prodotto i test di laboratorio compiuti su dei campioni passati al microscopio hanno mostrato i pesticidi piperonyl butoxide, deltametrina, pirimiphos methyl e cypermethrin, che è un probabile cancerogeno.
Le quantità individuate sono così riportate:
- cypermethrin 0,018 (mg/kg);
- deltamethrin 0,013 (mg/kg);
- piperonyl butoxide 0,070 (mg/kg);
- pirimiphos methyl 0,022 (mg/kg).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arriva il gelato al gusto grillo | che sapore ha | ‘È buonissimo’
E comunque i frollini Carrefour fanno registrare buoni valori in quanto a proprietà nutrizionali, assenza di micotossine e di acrilammide, ottenendo alla fine un giudizio positivo al netto di tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quali alimenti devi mangiare se ti serve un boost di vitamina D?
La marca migliore in assoluto è risultata essere quella di NaturaSì con i Novellini. Tutti i nomi analizzati:
- Galletti Barilla;
- Frollini Carrefour;
- Colussi Il Granturchese;
- Frollini Conad;
- Coop;
- Dolciando (Eurospin);
- Esselunga;
- Galbusera Buoni Così;
- Gentilini Novellini;
- Frollini I Tesori Del Forno (Todis);
- Le Bon (Md);
- Misura Dolcesenza Senza Zuccheri Aggiunti;
- Naturasì Novellini;
- Real Forno (Lidl);
- Saiwa Oro Classico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché la Dieta Antinfiammatoria ti salverà in più di una occasione
I Novellini NaturaSì si fanno preferire per un basso contenuto di zuccheri, per l’assenza di pesticidi, di altre sostanze indesiderate e di acrilammide.