Monti una frolla speciale stavolta al cioccolato e i biscotti che porti in tavola fanno talmente gola che li mangi a colazione e pure dopo cena, fidati, ti serve la teglia di riserva!

Quando un biscotto è così friabile e profumato, è impossibile resistergli, se poi c’è il cioccolato, la voglia di assaggiarne uno dopo l’altro diventa incontenibile! Questi biscotti montati al cioccolato infatti, sono perfetti a colazione, golosi dopo cena da accompagnare al caffè o da sgranocchiare davanti a un film, si sciolgono in bocca e creano dipendenza quindi ti anticipo che serve una teglia di riserva!

Biscotti montati al cioccolato
Biscotti montati al cioccolato

L’impasto è morbido e arioso grazie alla lavorazione del burro, che lo rende quasi spumoso. Il cacao amaro poi esalta il gusto del cioccolato, mentre lo zucchero a velo regala una dolcezza delicata permettendo di ottenere un impasto particolarmente leggero e delicato. Sono poi facili da preparare e bellissimi da vedere, puoi anche decorarli con granella di nocciole, gocce di cioccolato o una leggera glassatura per renderli ancora più speciali, specie se hai ospiti, direi che sono da considerare la ricetta furba delle occasioni!

Biscotti montati al cioccolato: irresistibili a ogni ora!

Insomma, fidati di me e non pensarci troppo, corri a procurarti gli ingredienti e preparali con me. Questi biscotti sono così particolari per gusto e consistenza che uno tira l’altro, ma devi assolutamente provarli per capire di quanta bontà sto parlando. Quindi lascia tutto quello che stai facendo, allaccia il grembiule e iniziamo a prepararli!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per i biscotti montati al cioccolato

Per circa 50 biscotti

320 g di farina 00
2 uova
360 g di burro
40 g di cacao amaro in polvere
160 g di zucchero a velo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Come si preparano i biscotti montati al cioccolato

In una ciotola capiente, inizia a lavorare il burro morbido con un frullino fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unisci poi lo zucchero a velo e continua a montare per qualche minuto. Incorpora poi un uovo alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, insieme alla vanillina e un pizzico di sale che serve ad esaltare il sapore del cacao.

Leggi anche: Se il caramello montato è una goduria, non sai quello al cioccolato, basta un assaggio per innamorartene!

Setaccia insieme la farina, cacao e lievito, poi aggiungili poco per volta all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Trasferisci l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella e forma i biscotti direttamente su una teglia rivestita con carta forno, dandogli la forma che preferisci tipo ciuffetti, bastoncini o classici fiori.

Leggi anche: Da quando la crostata la faccio con la frolla montata non basta mai, ne preparo almeno due e spariscono sempre

Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 10-12 minuti i biscotti e controllando che restino morbidi al centro. Terminata la cottura, lascia raffreddare completamente prima di toccarli, poiché appena sfornati saranno molto friabili. Puoi spolverarli con zucchero a velo o intingendoli nel cioccolato fuso per una versione ancora più golosa, vedrai che saranno così buoni da creare dipendenza. Buon appetito!