Biscotti+morbidi+ai+mandarini%2C+da+oggi+la+colazione+diventa+un%26%238217%3Baltra+cosa%3A+impossibile+resistere%2C+i+miei+figli+se+li+portano+anche+a+scuola
ricettasprint
/biscotti-morbidi-ai-mandarini-da-oggi-la-colazione-diventa-unaltra-cosa-impossibile-resistere-i-miei-figli-se-li-portano-anche-a-scuola/amp/
Dolci

Biscotti morbidi ai mandarini, da oggi la colazione diventa un’altra cosa: impossibile resistere, i miei figli se li portano anche a scuola

Per una colazione o uno snack goloso e salutare ecco i biscotti morbidi ai mandarini, nessuno riuscirà a resistergli

Un piatto di biscotti e una buona spremuta, colazione perfetta per partire alla grande durante la giornata. Ma se ti dicessi che puoi fare a meno del bicchiere?

Biscotti morbidi ai mandarini ricettasprint

Il trucco è semplice: usare il succo, in questo caso dei mandarini, nell’impasto dei biscotti. Profumati e buonissimi, sono come una carezza che non finisce mai.

Biscotti morbidi ai mandarini, conservarli a lungo non è un’impresa

Io di solito preparo questi biscotti morbidi ai mandarini la domenica, quando c’è un po’ più di tempo, e mi durano tutta la settimana, Basta metterli nella classica scatola di latta oppure in un contenitore ermetico con coperchio per sigillarli. E ti dirò, sono anche un’idea carina da regalare alle amiche.

Ingredienti (per 30 biscotti):
400 g di farina 00

150 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo grande
4 mandarini succo e scorza
3 cucchiaini di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo biscotti

Biscotti morbidi ai mandarini ricettasprint

Grattugiamo finemente la scorza di due mandarini non trattati. Poi peliamo gli altri e tutti li spremiamo per ottenere il succo. Lo filtriamo con un colino a maglie strette per eliminare eventuali semini e impurità, quindi lo teniamo da parte.
Mettiamo in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito, quindi tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima di cominciare. Lavoriamo tutto con una frusta a mano fino a creare un composto uniforme e morbido.
Uniamo l’uovo intero, poi anche la scorza e il succo dei mandarini e mescoliamo ancora. Setacciamo bene la farina, la incorporiamo al resto del composto e poi andiamo avanti impastando direttamente con le mani. Il risultato finale deve essere quello di un composto morbido e che si appiccica un po’ alle mani. Lo mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a compattare in frigo per 30 minuti.

Biscotti morbidi ai mandarini ricettasprint

Riprendiamo l’impasto e cominciamo a formare delle palline, grandi poco più di un’oliva che appoggiamo sulla leccarda, coperta con carta forno. Preriscaldiamo il forno a 170° e appiattiamo leggermente i biscotti. Quindi li passiamo nello zucchero a velo facendolo aderire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato

Infiliamo la leccarda con i biscotti nella griglia centrale del forno e lasciamo dentro per almeno 20 minuti senza aprire il portellone. I biscotti morbidi ai mandarini non hanno bisogno di dorare, ma solo di essere perfettamente cotti all’interno. Li tiriamo fuori e aspettiamo che siano freddi prima di servirli. Nessun problema, perché il profumo e il sapore si mantengono a lungo.

Biscotti morbidi ai mandarini ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

5 dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua, come riciclare in modo intelligente e farci amare da tutti

Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…

25 minuti ago
  • Dolci

3 mosse e ho fatto saltimbocca alla romana più buoni che abbia mai mangiato: la signora del piano di sotto mi ha dato la ricetta, spacca

Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…

56 minuti ago
  • Secondo piatto

Pizza di scarole con speck e provola con questa ricetta la prepari in 10 minuti, quando la faccio non avanza neanche una briciola

La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…

1 ora ago
  • News

Microonde, non mettere mai questi contenitori e scoppia subito un incendio in casa

Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…

2 ore ago
  • Finger Food

Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!

Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…

2 ore ago
  • News

Muffa nella macchinetta del caffè: se non vuoi finire in ospedale fai subito questa cosa

Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…

3 ore ago