Per una colazione o una merenda alla grande basta aggiungere un ingrediente speciale all’impasto di questi biscotti morbidi al cioccolato

Golosi e pratici, questi biscotti morbidi al cioccolato sono ancora più leggeri perché preparati con un ingrediente speciale. Lo yogurt greco all’interno dell’impasto dà elasticità ma anche morbidezza.

ricettasprint

In più non c’è burro, ma soltanto un po’ di olio di semi e quindi anche la nostra linea è salvaguardata alla grande. Tutto quello che serve per una colazione o una merenda alla grande.

Biscotti morbidi al cioccolato, pronti da mangiare

Possiamo conservare i biscotti morbidi al cioccolato in un sacchetto di carta, quelli per il pane, oppure in una scatola di latta da biscotti. Dureranno fino ad un massimo di 3 giorni.

Ingredienti (per circa 25 biscotti)
260 g di farina 00
1 uovo grande
30 g di cacao amaro
130 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
120 g di yogurt greco
50 ml di olio di semi
10 g di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
170 g di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

Preparazione: biscotti al cioccolato

ricettasprint

Prendiamo una ciotola e versiamo lo yogurt, l’uovo, il miele, i semini della bacca di vaniglia aperta nel senso della lunghezza, l’olio di semi (mais o girasole). Poi mescoliamo con un cucchiaio di legno.
A quel punto aggiungiamo la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci e al cacao amaro. Completiamo con il pizzico di sale e impastiamo direttamente con le mani fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Leggi anche: Ciambella alle mandorle senza burro: la ricetta della nonna, devi assolutamente provarla

Come deve essere la base di questi biscotti morbidi al cioccolato? Morbido, ma senza appiccicarsi alle dita, quindi se ci sembra ancora un po’ troppo molle possiamo aggiungere un cucchiaio o due ancora di farina. Quindi uniamo le gocce di cioccolato e finiamo di impastare tutto per amalgamare bene.

cacao
ricettasprint

Non è necessario far riposare l’impasto ma possiamo passare subito a formare i nostri biscotti. Dopo esserci oliati leggermente le punte delle dita, ricaviamo delle palline di circa 30 grammi e diamo forma ai biscotti.
Appoggiamoli tutti sulla base di una teglia già coperta con carta forno e infiliamo in forno già preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non devono essere troppo colorati e non dobbiamo esagerare con i tempi, altrimenti resteranno troppo duri.
Quando i biscotti sono pronti tiriamo fuori la teglia dal forno e lasciamoli intiepidire. Saranno già pronti da mangiare, profumatissimi e saporiti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint