Per rendere migliore l’ora delle merenda puntiamo tutto su alcuni ingredienti leggeri per la realizzazione di biscotti strepitosi… ma per prepararli non ti servirà di certo la farina.
Rendiamo questi pomeriggi freddi in inverno piacevoli con una buona tazza di tè, orzo o tisana, ma accompagniamole a dei biscotti che ti faranno toccare il cielo con un dito per quanto siano buoni…
L’aspetto positivo di questi dolcetti e che si è preparano in pochissimi minuti e la farina nemmeno ti serve. Ecco di seguito la ricetta che fa per te.
Ricetta dei biscottini senza farina fatti in casa
Dedichiamo tempo alla cucina preparando questi biscottini deliziosi, che potrai regalare anche a Natale come idea innovativa e deliziosa. Ecco di seguito la ricetta completa che ti servirà per la preparazione dei nostri biscottini:
500 grammi di farina di mandorle,
240 grammi di zucchero,
2 albumi d’uovo (nel caso in cui siano uova troppo piccole mettiamone 3).
Prepariamo insieme i biscottini delle feste
Durante le vacanze di Natale preparo sempre questi biscottini, piacciono ai miei nipotini e gli amici ne vanno matti. Inoltre, meno di 10 minuti sono pronti, quindi perché non mettersi subito all’opera?
Versiamo gli albumi nella ciotola, senza per forza montarli a neve, mettendo subito lo zucchero. Prendi una frusta manuale e delicata mente mescola il tutto incorporando aria, mescolando dal basso verso l’alto. Successivamente, aggiungiamo poco per volta la farina così da cominciare a lavorare il tutto verso la parte finale della preparazione dei biscotti. Man mano che aggiungerete la farina noterete che sarà necessario lavorare il tutto con le mani ottenendo un impasto solido e compatto. Vi consiglio di trattarlo come se fosse della frolla, soprattutto se non avete esigenza di servire subito in tavola, avvolgendolo in una pellicola e lasciandolo riposare per soli 10 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto e formiamo delle palline grandi come una noce e mettiamole su una teglia ricoperta di carta forno: facciamo cucinare per massimo 12 minuti a 180 gradi, controllate sempre lo stato di cottura così da evitare che si brucino in un batter d’occhio.
Quando saranno cotti lasciamoli riposare in teglia per almeno 5 minuti prima di trasferirli in un vassoio… spolveriamo abbondante zucchero a velo e saranno subito pronti da gustare. La peculiarità di questi biscotti è rappresentato dal loro cuore morbido, motivo per cui si abbinano perfettamente al tè caldo.
LEGGI ANCHE ->Â Fai colazione con questo dolce: sono meno di 50 kcal, lo mangi e non ingrassi di un grammo
Ti assicuro che una volta provati non potrai più farne a meno; inoltre, si conservano anche tre giorni chiusi in un contenitore ermetico cos’ da non perdere la loro consistenza.
LEGGI ANCHE ->Â Residui di olio nelle ciotole, come rimuoverli senza usare troppi prodotti
LEGGI ANCHE ->Â Minestra cremosa come quella degli chef: ti svelo il trucco che nessuno conosce