Autunno tempo di zucca e fantasia in cucina, oggi prepareremo dei biscotti che vi lasceranno assolutamente senza parole che saranno perfetti da servire insieme al tè.
Impossibile negare come negli ultimi anni la pasticceria italiana abbia tratto spunto dalle tradizioni anglosassoni, in questo caso specifico la zucca gioca un ruolo di fondamentale importanza dato che a breve tutte le famiglie saranno impegnate nella celebrazione di Halloween.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese fa coming out | lo chef a luci rosse
Quindi quale modo migliore di impiegare la zucca in cucina anche nella preparazione dei dolci? Di recente ho provato questa ricetta mi ha lasciato esterrefatta per quanto fossero buoni questi biscotti, la cosa più bella è che li ho mangiati accompagnati dal tè e loro sapore è cresciuto incredibilmente diventando io insuperabile.
Ricetta dei biscotti morbidi alla zucca
Adesso che l’autunno è arrivato e l’inverno è alle porte tra i dolci preferiti da molte persone troviamo i biscotti, soprattutto se accompagnano bevande calde come cioccolata, tè e tisane. Io sono una fanatica dei biscotti tanto da non poterne fare a meno; quindi, mi piace sperimentare in cucina nella preparazione di dolcetti di vario tipo alcuni dei quali per me magari insoliti, come nel caso di questa ricetta a base di zucca. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno:
200 grammi di zucca,
2 uova,
80 grammi di olio di semi,
140 grammi di zucchero,
300 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Prendi 4 patate e 3 zucchine con un po’ di burro | Ti faccio preparare una torta incredibile
Li prepari in pochissimo tempo e li serve a tutti con il tè
Come nella maggior parte dei dolci a base di zucca dobbiamo procedere subito con la sua cottura, c’è chi predilige bollirla ma in questo caso specifico è meglio far cuocere al forno con un pizzico di sale, dopo aver tolto la buccia ovviamente.
Quando sarà cotta passiamo a renderla purea aiutandoci con un frullino, aggiungiamo subito le nostre uova e cominciamo a impastare insieme allo zucchero, nel momento in cui gli ingredienti saranno amalgamati mettiamo man mano anche la farina setacciata e la mezza bustina di lievito affinché non ci siano grumi. Una volta pronto l’impasto lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo.
Per renderli più sfiziosi in un piatto facciamo un mix di zucchero bianco e di canna, oppure con in mezzo la cannella, passiamo i biscotti da una parte e dall’altra e facciamo cucinare in forno così da creare una crosticina dolcissima è incredibile.
La cottura di questi è davvero rapida e mi servirà un forno riscaldato statico a 180 gradi e procedere per 15 minuti a vassoio.
LEGGI ANCHE -> Non sono le classiche mele candite | Ti servirà solo il ciccolato