Oggi vi presentiamo dei dolcetti invitanti e facilissimi da preparare. Stiamo parlando dei Biscotti morbidi mandorle e caffè. Si tratta di dolcini realizzati con un impasto di farina 00 e farina e farina di mandorle insaporita con del caffè espresso intiepidito secondo le indicazioni della ricetta.
Sono dei dolcetti perfetti per una merendina delle 17:00 sfiziosa da fare con le amiche assieme a una bella tazza di tè freddo a proprio piacere. Inoltre, sono perfetti per una prima colazione energizzante e golosa da gustare con un buon caffè caldo oppure una bella spremuta appena fatta. Io adoro ritagliarmi qualche minuto al pomeriggio e fare una merendina rilassante con questi dolcetti e un buon bicchiere di latte fresco.
Queste piccole delizie sono talmente belle da vedere e semplici da realizzare che possono anche diventare un fantastico regalino per parenti e amici se le presentate dentro una bella scatola di latta o una accattivante confezione artigianale.
Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questi biscotti e stupire tutti con delle delizie morbide e ricche di gusto. Ovviamente, essendoci il caffè, questi dolcetti non possono essere serviti ai bambini in quanto i pediatri si raccomandano di non dare caffeina ai minori di 12-14 anni.
Potrebbe piacerti anche: Mattonella salata ai formaggi | Pronta in pochi minuti e subito da servire
Potrebbe piacerti anche: Salmone arrostito con carote | Un piatto da servire freddo
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Sbattete un uovo in una ciotola e mescolatelo con l’estratto di vaniglia, l’olio di semi e il caffè. Unite al composto omogeneo lo zucchero di canna e mescolate il tutto con una frusta. Inglobate il lievito e la farina 00 e quella di mandorle. Impastate con cura e finite di lavorare il panetto d’impasto uniforme su una spianatoia.
Potrebbe piacerti anche: Sgombro fresco cotto e condito | Secondo facile e velocissimo
Potrebbe piacerti anche: Maccheroni al forno con besciamella salsicce e funghi | strepitosi
Con un tarocco, usando il composto omogeneo date forma a delle palline di 15-20 g ciascuna che farete rotolare nello zucchero semolato a proprio piacere prima di disporle, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda ricoperta di carta forno. Infornate a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…