I biscotti morbidi mandorle e nutella sono una idea golosa per riciclare la frutta secca avanzata nelle festività. Una occasione per una pausa favolosa da assaporare in qualsiasi momento della giornata: uno tira l’altro, sono davvero strepitosi. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti cocco e limone, bocconcini morbidi e profumatissimi
Ingredienti
300 gr di farina di mandorle
160 gr di zucchero semolato
Iniziate la realizzazione rompendo le uova e separando i tuorli dagli albumi. Montate poi gli albumi a neve fermissima e conservate in frigorifero. Adesso prendete i tuorli, aggiungete lo zucchero semolato e montate con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fatto ciò, aggiungete la farina di mandorle setacciata ed incorporatela delicatamente, versandola poco per volta.
E’ il momento di riprendere gli albumi montati a neve dal frigorifero: aggiungete anch’essi al composto con un cucchiaio di legno, con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di incorporare aria. Prendete l’impasto ottenuto, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario, disponete un foglio di carta da forno su una leccarda. Prendete l’impasto e con le mani formate delle palline, anche irregolari, che passerete nello zucchero a velo. Trasferite le palline sulla leccarda, leggermente distanziate tra loro e con un dito pressate leggermente al centro per formare un incavo.
Cuocete a 180 gradi, modalità ventilata per circa 20 minuti. Quando saranno dorati in superficie saranno pronti: fateli raffreddare e con una sac a poche distribuite una noce di nutella al centro di ognuno. Ora potete finalmente gustarli!
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…