Il profumo intenso e avvolgente del pistacchio per dare vita a biscotti fragranti e delicatissimi che faranno felici tutti: la ricetta è easy
Perfetti per la colazione, la merenda, una pausa per spezzare la mattinata e il pomeriggio al lavoro.
Questa versione dei biscotti morbidissimi al pistacchio è semplice e veloci, ma ti assicuro che non ne hai mangiati di più buoni.
Biscotti morbidissimi al pistacchio, durano per giorni
I biscotti morbidissimi al pistacchio si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico con coperchio oppure nella classica scatola di latta per biscotti. Rimarranno sempre fragranti e profumatissimi. E adesso, la ricetta.
Ingredienti:
250 g pistacchi tostati
150 g zucchero semolato
2 uova medie
150 g farina 00
50 g fecola di patate
70 g burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
70 g granella di pistacchi
70 g zucchero vanigliato
Preparazione: biscotti
Partiamo versando i pistacchi nel boccale del mixer. Tritiamoli finemente fino a quando diventano della consistenza di una farina, dovrebbero bastare un paio di minuti.
Apriamo in una ciotola le uova intere aggiungendo subito anche lo zucchero semolòato. Con l’aiuto delle fruste elettriche, a velocità media, cominciamo a montarli insieme per qualche minuto fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
A quel punto aggiungiamo anche il burro fatto fondere in un pentolino o per fare più in fretta nel forno a microonde e continuiamo a montare per amalgamare.
In un’altra ciotola mescoliamo la farina di pistacchi con la farina 00 e la fecola di patate setacciate insieme. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e poi versiamo tutta la parte secca nel composto a base di uova, zucchero e burro.
Mescoliamo ancora, ma questa volta con una spatola, per amalgamare bene tutto, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Quando l’impasto dei biscotti morbidissimi al pistacchio è diventato omogeneo, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno un’ora e mezza.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline grandi poco più di una noce. Passiamone una parte assa una parte delle palline nella granella di pistacchi e una parte nello zucchero vanigliato.
Infine piazziamo i biscotti su una leccarda già rivestita con carta da forno e poi infiliamoli nel forno statico, già preriscaldato, a 180° per almeno 20 minuti. Devono solo prendere un po’ di colore, quindi usiamo il ripiano centrale.
Quando sono pronti, tiriamo fuori i biscotti morbidissimi al pistacchio dal forno e aspettiamo che siano raffreddati prima di gustarli.