Biscotti di Natale alle mandorle sono dei dessert da preparare per le festività natalizie, tutti gradiranno, soprattutto i più piccoli.
Questi dolci si preparano in pochissimo tempo, con ingredienti semplici, si prepara un impasto con farina uova, zucchero, burro, si forma un panetto e poi si realizzano i biscotti. Dopo la cottura in forno si procede con la decorazione. Per questa ricetta è stata preparata la glassa bianca, ma volendo potete farla anche colorata, magari di colore verde e rossa, colori tipici natalizi.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle fritte allo yogurt una vera delizia che stupirà tutti
Tempo di preparazione 30′
Tempo di cottura 6′
Ingredienti per i biscotti
300 g di Farina 00
120 g di Farina di mandorle
120 g di Zucchero
180 g di Burro
2 Tuorli
1 Baccello di vaniglia
Ingredienti per la glassa
1 albume
120 g di zucchero a velo
Preparazione dei biscotti di natale con le mandorle
Per preparare questi biscotti, iniziamo a mettere in una ciotola capiente la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia, i tuorli e il burro ammorbidito tagliato a cubetti.
Iniziate a mescolare con le mani, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, poi trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare, fino a quando non otterrete un composto omogeneo e compatto.
A questo punto con l’impasto ottenuto, formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero e fatelo riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, cospargete pochissima farina su un piano di lavoro o su una spianatoia e stendete l’impasto. Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm, prendete le forme per i biscotti natalizie, dall’impasto riuscite ad ottenere circa 40 biscotti. Su una leccarda ricoperta da carta da forno, adagiate i biscotti fateli cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 6 minuti.
Fate raffreddare i biscotti ottenuti nel frattempo, preparate la glassa, in una ciotola sbattete l’albume a neve ed amalgamate pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Trasferitelo in una sac-à-poche munita di bocchetta fine e liscia, decorate ogni biscotto come più vi piace e lasciatelo riposare per circa 5 minuti, in questo modo la glassa si solidifica. Servite i biscotti su un piatto da portata natalizio e gustateli.
Conservazione
I biscottini si possono conservare in una scatola di latta, per 5 giorni al massimo, oppure in un sacchetto per alimenti, facendo attenzione a non farli rompere.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paste di mandorle
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.