Preparati per un viaggio di piacere: questi biscotti con la Nutella, preparati con una base di frolla, sono deliziosi e costano pochissimo
C’è sempre un buon motivo per mangiare la Nutella ma da oggi ne avrai uno in più. Merito di questi biscotti morbidi, veramente facile da preparare e da cuocere in forno. Nessuno saprà resistere a questa tentazione.
Biscotti morbidi con la Nutella, un’idea versatile
I biscotti morbidi con la Nutella preparati in questo modo sono buonissimi anche per essere farciti con della marmellata al posto della crema di nocciole, provali.
Ingredienti:
350 g farina 00
110 g burro
1 uovo grande
40 ml di latte
120 g zucchero
1 limone
6 g lievito in polvere per dolci
300 g Nutella
Preparazione: biscotti
Versiamo in una ciotola 300 grammi di farina setacciata (gli altri ci serviranno per la spianatoia), lo zucchero semolato, il lievito e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e facciamo una fontana al centro.
Lì inseriamo l’uovo intero e il burro, ancora freddo di frigo, a pezzetti. Poi aggiungiamo anche il latte, sempre freddo, e cominciamo ad amalgamare gli ingredienti usando una forchetta. Quando è tutto inglobato, posiamo la forchetta e continuiamo a lavorare l’impasto con le mani.
Leggi anche:Â Pancake di panna e noci, un nuovo imperdibile impasto che puoi servire anche per dessert
Andiamo avanti fino a quando otteniamo un panetto liscio e omogeneo. Quindi avvolgiamo la frolla con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per circa 40 minuti.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo la frolla dal frigorifero e dividiamola in tre parti, sarà più facile da lavorare. Da questi tre pezzi, ricaviamo in tutto sei rotoli. Spolveriamo la farina avanzata sul piano di lavoro e stendiamo ogni rotolino su un foglio di carta forno usando un mattarello facendolo diventare un rettangolo
A quel punto entra in azione la Nutella o la crema di nocciole che abbiamo scelto. La distribuiamo con un cucchiaio lungo il bordo di ogni rotolino e poi arrotoliamo tutto ricavando un filone. Così facciamo con tutti gli altri, sigillando bene lungo il bordo e nelle due estremità .
Ora un’operazione importante: sigilliamo ogni filoncino con la carta forno e quando li abbiamo terminati tutti appoggiamoli sulle leccarda o una teglia da forno, ancora avvolti dalla carta.
Cuociamo i biscotti morbidi con Nutella in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 170°, sufficienti se abbiamo realizzato dei rotolini piccoli. Apriamo la carta di uno dei rotolini, verifichiamo la cottura e se è a posto sforniamoli tutti
Aspettiamo che siano completamente raffreddati e solo a quel punto eliminiamo con delicatezza la carta forno. Infine con un coltello dalla lama lunga ritagliamo i nostri biscotti, larghi circa mezzo centimetro. Li appoggiamo su un vassoio e sono già buoni così anche senza zucchero a velo.