Preparati per un viaggio di piacere: questi biscotti con la Nutella, preparati con una base di frolla, sono deliziosi e costano pochissimo
C’è sempre un buon motivo per mangiare la Nutella ma da oggi ne avrai uno in più. Merito di questi biscotti morbidi, veramente facile da preparare e da cuocere in forno. Nessuno saprà resistere a questa tentazione.
I biscotti morbidi con la Nutella preparati in questo modo sono buonissimi anche per essere farciti con della marmellata al posto della crema di nocciole, provali.
Ingredienti:
350 g farina 00
110 g burro
1 uovo grande
40 ml di latte
120 g zucchero
1 limone
6 g lievito in polvere per dolci
300 g Nutella
Versiamo in una ciotola 300 grammi di farina setacciata (gli altri ci serviranno per la spianatoia), lo zucchero semolato, il lievito e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e facciamo una fontana al centro.
Lì inseriamo l’uovo intero e il burro, ancora freddo di frigo, a pezzetti. Poi aggiungiamo anche il latte, sempre freddo, e cominciamo ad amalgamare gli ingredienti usando una forchetta. Quando è tutto inglobato, posiamo la forchetta e continuiamo a lavorare l’impasto con le mani.
Leggi anche: Pancake di panna e noci, un nuovo imperdibile impasto che puoi servire anche per dessert
Andiamo avanti fino a quando otteniamo un panetto liscio e omogeneo. Quindi avvolgiamo la frolla con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per circa 40 minuti.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo la frolla dal frigorifero e dividiamola in tre parti, sarà più facile da lavorare. Da questi tre pezzi, ricaviamo in tutto sei rotoli. Spolveriamo la farina avanzata sul piano di lavoro e stendiamo ogni rotolino su un foglio di carta forno usando un mattarello facendolo diventare un rettangolo
A quel punto entra in azione la Nutella o la crema di nocciole che abbiamo scelto. La distribuiamo con un cucchiaio lungo il bordo di ogni rotolino e poi arrotoliamo tutto ricavando un filone. Così facciamo con tutti gli altri, sigillando bene lungo il bordo e nelle due estremità.
Ora un’operazione importante: sigilliamo ogni filoncino con la carta forno e quando li abbiamo terminati tutti appoggiamoli sulle leccarda o una teglia da forno, ancora avvolti dalla carta.
Cuociamo i biscotti morbidi con Nutella in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 170°, sufficienti se abbiamo realizzato dei rotolini piccoli. Apriamo la carta di uno dei rotolini, verifichiamo la cottura e se è a posto sforniamoli tutti
Aspettiamo che siano completamente raffreddati e solo a quel punto eliminiamo con delicatezza la carta forno. Infine con un coltello dalla lama lunga ritagliamo i nostri biscotti, larghi circa mezzo centimetro. Li appoggiamo su un vassoio e sono già buoni così anche senza zucchero a velo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…