Oggi vi presentiamo dei dolcetti facilissimi da realizzare che piacciono tantissimo a tutti ma in una variante più leggera in quanto userete poche uova e pochissimo burro. Stiamo parlando dei Biscotti occhi di bue con frolla allo yogurt greco e confettura. E chi non ama questi dolcetti? Al solo guardarli mi emoziono perché sono quelli che mi preparava mia nonna per uno spuntino goloso a metà mattina quando andavo alle elementari. Si tratta di dolcini fatti con la pasta frolla realizzata con lo yogurt greco e per questo sono più leggeri rispetto a quelli classici.
Facilissimi da preparare, sono dei dolcini semplicemente deliziosi e irresistibili che piacciono tantissimo sia a grandi che piccini. Son perfetti per una colazione golosa che vi faccia iniziare la giornata con il piede giusto. I bambini potranno gustarne qualcuno assieme ad una buona tazza di latte caldo o auna spremuta appena fatta. Gli adulti, invece, potranno mangiarne un paio assieme ad un caffè al volo o, se hanno qualche minuto in più, assaporarli sorseggiando un buon cappuccino.
Ma questi piccoli dolci sono anche perfetti per una merendina al pomeriggio ricca di gusto per i bambini che potranno mangiarli accompagnandoli con un buon succo di frutta fatto in casa. Inoltre, sono dei dolcetti ideali anche per una pausa rilassante delle 17:00 da fare con le amiche davanti ad una bella tazza di tè, caldo o freddo, a proprio piacere.
Sono anche dei dolcini squisiti che si prestano perfettamente per ricevere gli amici con dolcezza quando vi vengono a trovare a casa con non molto preavviso: con la morbidezza della loro pasta frolla che vi si scioglierà in bocca lasciando il posto al sapore goloso del condimento, questi biscotti infatti conquisteranno tutti fin dal primo morso.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con aglio e pangrattato | Semplice, gustosa ma efficace
Potrebbe piacerti anche: Melanzane fritte con la friggitrice ad aria | Niente unto e poche calorie
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio di legno
- due coppasta, uno di diametro 10 cm e uno più piccolo
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- sale q.b.
- 1 uovo
- 130 g di yogurt greco
- 370 g di farina 00
- 65 g di burro
- 110 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
- per farcire
- un barattolo di confettura
- zucchero a velo q.b.
Biscotti occhi di bue con frolla allo yogurt greco e confettura, procedimento
Mescolate con un cucchiaio di legno lo yogurt con l’uovo sbattuto e lo zucchero di canna. Unite la farina, il burro ammorbidito, il sale, la vaniglia e il lievito. Lavorate il tutto per avere un panetto di pasta frolla liscia che farete riposare in frigo per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Crostata di polenta con asiago asparagi e prosciutto | Ricetta riciclo sana
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di vitello con verdure croccanti | Secondo facile e stuzzicante
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata per avere una sfoglia di composto con spessore di circa 1 cm e con un coppa di diametro 10 cm date forma a un numero pari di sagome metà delle quali le andrete a coppare con un coppa pasta di diametro leggermente più piccolo. Adagiate tutte le sagome, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 180° per 10-15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e fate raffreddare i dolcetti prima di spolverizzare le sagome con il buco con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Farcite con due cucchiaini di confettura ogni dischetto intero e ricoprite ciascuno con una formina bucata. Pressate con delicatezza per fare aderire le due sagome e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.