Il Natale è sempre più vicino e, con esso, anche i dolci delle feste. Oggi cuciniamo insieme i biscotti omini.
Una ricetta semplice, facile e buona, adatta soprattutto per far cucinare con noi i più piccoli. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Ricetta pan di zenzero originale infallibile per biscotti e casette natalizie
Leggi anche: Biscotti al riso soffiato con zucchero di canna | Salutari e delicati
Ingredienti
- 50 gr di fecola di patate
- Estratto di vaniglia
- 5 gr di lievito per dolci
- 250 gr di farina 00
- 2 tuorli
- 90 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro
Per il ripieno
- Nutella
Biscotti omini: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la fecola di patate, il lievito, la farina 00 e lo zucchero e cominciamo a mescolare. Quando tutte le polveri saranno ben amalgamate fra loro, uniamo il burro e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo, poi, l’estratto di vaniglia e i tuorli ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per 60 minuti.
Trascorso il tempo, riprendiamo la nostra frolla dal frigo e stendiamola con l’aiuto di un mattarello. Con la formina adatta, ricaviamoci i nostri omini. Ad una metà, però pratichiamo un foro al centro.
Prendiamo, poi, una placca da forno, rivestiamola di carta e poggiamo i nostri omini su di essa. Cuociamoli, per 12 minuti, a 180°.
Quando saranno cotti, sformiamoli e facciamoli freddare. Iniziamo ad abbinarli fra loro, mettendo la nutella sulla parte non forata. Con l’aiuto, poi, di una sac a poc con la punta molto fine, decoriamo con la restante nutella la parte dell’omino “bucato”, con le fattezze dell’omino stesso.
Spolveriamoli, poi, con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Biscotti integrali farciti con marmellata di arance | Deliziosi
Leggi anche: Nascondini alla nocciola | I biscotti per la merenda come li fa Benedetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.