Biscotti pan di zenzero, li regali a Natale sono fantastici e farai un figurone con chi li riceverà, fidati di noi.
Aromatizzati allo zenzero, appunto, alla cannella e alla noce moscata, questi biscotti deliziosi avranno un colore più scuro, ma niente paura sono le spezie che colorano il biscotto. Il suo sarà un profumo bellissimo e tipico del Natale. La consistenza?
Non aspettatevi i biscotti croccanti, questi biscotti pan di zenzero sono morbidi. Possiamo dargli la forma che desideriamo e possiamo decorarli con glassa oppure gustarli così come sono senza aggiungere altri ingredienti.
Biscotti pan di zenzero
Lo zenzero regala quel sapore e quell’aromatizzazione davvero particolare, tipicità del periodo natalizio diventano un dono eccezionale.
Ingredienti
- 400 gr di farina ’00
- 10 g zenzero in polvere
- 10 g cannella in polvere
- mezzo cucchiaino noce moscata
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di zucchero di canna
- 200 gr di burro freddo
- 180 gr di melassa scura (in alternativa 150 gr di miele)
- 2 uovo
- sale
- 3 g bicarbonato
Biscotti pan di zenzero, li regali a Natale sono fantastici. Procedimento
Con un mixer oppure con le mani, mescoliamo in un recipiente capente la farina con zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Aggiungiamo i due tipi di zucchero, di canna e semolato e un pizzico di sale. Mescoliamo in modo da uniformare le polveri e uniamo il burro appena preso dal frigorifero. Lavoriamo con il robot o con le mani in modo energico e creeremo un composto sabbiato. Aggiungiamo la melassa e le uova e mescoliamo il tutto realizzando una palla liscia e ben amalgamata.
leggi anche:Biscotti alle nocciole senza burro, più friabili e più veloci ecco perchè
Come fare i biscotti pan di zenzero
Portiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formiamo una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare per due ore. Trascorso il tempo dividiamo l’impasto in 2-3 parti e stendiamo una parte per volta con un matterello infarinato e tagliamo i biscotti con le formine che vogliamo. Mettiamoli su una leccarda ricoperta da carta forno e cuociamo a 180° per 12 minuti. Raffreddiamo e gustiamo.
leggi anche:Biscottini alla panna, buonissimi a colazione e in ogni momento della giornata
leggi anche:Uva al cioccolato: regalala a Natale al posto dei biscotti