Se ti piace una dolce coccola dopo cena, preparati questi deliziosi Biscotti pasticciati con liquore al cioccolato. Sono perfetti da sgranocchiare dopo cena!
Se vuoi concederti dopo cena qualcosa di goloso da sgranocchiare, non puoi perderti questa deliziosa ricetta di Biscotti pasticciati con liquore al cioccolato. Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, questi biscotti sono il connubio perfetto tra golosità e particolarità. Meravigliosi se li accompagni con una tazza di tè caldo o un bicchierino di liquore, questi biscotti sapranno soddisfare ogni tuo desiderio di dolcezza.
Andremo a realizzare questi biscotti, con una base di frolla al cacao arricchita con golose scaglie di cioccolato fondente, rendendoli a dir poco irresistibili. Quella nota di liquore al cioccolato poi, si amalgamano perfettamente con il sapore intenso del cacao, ottenedo dei biscottini a dir poco rorprendenti. Se però vuoi davvero renderli ancora più speciali, puoi arricchirli ulteriormente aggiungendo una manciata di nocciole tritate grossolanamente o delle gocce di cioccolato bianco in sostituzione di quelle fondenti.
Quindi se vuoi goderti in un piacevole momento di relax questi golosi biscottini, devi assolutamente provarli. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, segui passo passo la facilissima procedura e in men che non si dica otterrai un risultato irresistibile, fidati diventeranno i tuoi preferiti!
Leggi anche: Pepite croccanti di noci: i biscotti veloci più desiderati al mondo!
Leggi anche: Biscotti cuor di mela: questi li prepari con la pasta frolla all’olio, bontà e leggerezza tutta da gustare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti
150 g di burro morbido
200 g di farina
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero a velo
60 g di liquore al cioccolato
100 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie o in gocce
50 g di nocciole tritate (facoltativo)
Per realizzare questa golosa ricetta inizia col versare in una ciotola capiente il burro morbido e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi la farina setacciata e il cacao amaro in polvere e impasta fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungici poi il liquore al cioccolato e continua ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungi le scaglie o le gocce di cioccolato fondente (se preferisci anche le nocciole tritate ) e mescola per distribuirle uniformemente nell’impasto. Forma un panetto con l’impasto e avvolgilo nella pellicola trasparente, lasciandolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto, preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia foderandola con carta da forno. Riprendi l’impasto dal frigorifero e forma delle palline, sistemandole man mano sulla teglia distanzianole leggermente tra loro. Cuoci infine i biscotti per circa 15 minuti o fino a quando risulteranno dorati. Terminata la cottura sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli. Buon appetito!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…