I biscotti pepatelli abruzzesi sono veramente particolari, una bontà dal profumo speziato che si usa preparare proprio nel periodo delle festività natalizie.

Le tradizioni regionali ci regalano sempre delle incredibili bontà da gustare o da regalare ai nostri cari, proprio come questi dolcetti veramente speciali.

Biscotti pepatelli abruzzesi ricettasprint

Il nome la dice tutta, il loro gusto è veramente caratteristico e diverso dal solito, ma equilibrato come pochi.

E’ proprio così, non ti sbagli: per fare questi biscotti ci vuole questo ingrediente particolare

Lo abbiamo tutti in casa, ma probabilmente mai avresti pensato di utilizzarlo per farci un dolce. Invece è proprio così ed è strepitoso perché mai ti aspetteresti una tale esplosione di bontà in un biscottino così delicato. All’apparenza sembrano i tipici cantuccini, ma nascondono quindi un segreto di bontà che nessuno si aspetterebbe di trovare in un dolcetto ed invece è proprio così: uno tira l’altro e si conservano anche a lungo, così che tu possa anche farli in anticipo!

Potrebbe piacerti anche: Biscotti di pan di zenzero nocciolati, che Natale è senza questa bontà

Ingredienti

600 g di farina integrale
500 g di mandorle
600 ml di miele millefiori
15 g di pepe nero in polvere
Buccia grattugiata di 2 arance

Preparazione dei pepatelli abruzzesi

Per preparare questi biscottini iniziate tostando le mandorle facendo attenzione a che non si brucino: dovranno risultare appena dorate, altrimenti diventeranno amare. Fatto ciò lasciatele raffreddare e versate il miele in un pentolino capiente: accendete a fuoco dolce, aggiungete il pepe e mescolate fino a raggiungere una consistenza molto fluida.

Biscotti pepatelli abruzzesi ricettasprint

Trasferitelo in un recipiente capiente ed aggiungete la farina integrale, le mandorle tostate e la buccia grattugiata delle arance. Impastate bene e una volta ottenuto un composto morbido trasferite su una spianatoia e formate dei filoncini lunghi. Schiacciateli leggermente e posizionateli su una teglia ricoperta da carta da forno: infornate a 180 gradi per 25/30 minuti.

Terminata la cottura, sfornate e ancora caldi tagliateli a fette: disponeteli su un vassoio separandoli in modo che possano raffreddarsi completamente prima di servirli. Sentirete che incredibile gusto e quel tocco speziato del pepe che rende tutto ancora più strepitoso!