Pinolate natalizie, i biscotti tipici dell’inverno e del Natale
Le pinolate natalizie sono dei biscotti natalizi o comunque tipici della stagione invernale e son fatte la mandorle, pinoli e zucchero. Sulla tavola imbandita per il natale trovare questi biscotti è tradizione.Â
realizzare la pinolata è molto semplice anche nel procedimento. L’uso di ingredienti genuini e freschi è impostante per l buona alimentazione anche se talvolta troviamo ricette più grasse ed elaborate.
ti piacerebbe anche:Buccellati di Monreale, biscotti siciliani con frutta secca
ti piacerebbe anche:Biscottini al formaggio l Golosità salate e semplicissime
Ingredienti
- 75g di mandorle pelate
- 25g di mandorle amare
- 225g di zucchero semolato
- 70g circa di albume
- 1g di bicarbonato d’ammonio
- vanillina
- 150g circa di pinoli
ti piacerebbe anche:Biscotti fichi e scorza di limone | Leggerezza a fine pasto
ti piacerebbe anche:Biscotti morbidi alle mandorle senza burro | Leggeri e gustosi
Pinolate natalizie, i biscotti tipici dell’inverno e del Natale. Procedimento
Mettiamo in un recipiente i pinoli con le mandorle pelate e lo zucchero. Mescoliamo tutto e passiamo nel mixer per tritare bene. Aggiungiamo a questa farina ottenuta la vanillina e albume per render l’impasto corposo. Aggiungiamo il bicarbonato.
Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola di carta forno. Mettiamo i pinoli in un contenitore basso e largo almeno come il foglio di carta, dove andrete a formare le pinolate. Prendiamo la sac o poche e facciamo dei punti sulla teglia. Prendiamo il foglio di carta forno e capovolgiamolo sui pinoli rimaniamo le pinolate sulla placca da forno. Inforniamo a 140° per 15 minuti. Serviamo e guarniamo come desideriamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.