Preparate in poche e semplici mosse dei manicaretti semplicemente fantastici che fanno parte del nostro patrimonio culturale, natalizio e non. Stiamo parlando dei Biscotti pratesi di Natale senza glutine che potrete assaporare con il Vin Santi nel periodo natalizio, come vuole la tradizione.
Oggi vi presentiamo dei dolcetti da leccarsi i baffi che sono famosi in tutto il mondo ma dei quali nessuno sa la vera ricetta originale che rimane un segreto. Ecco la nostra ricetta dei Biscotti pratesi di Natale senza glutine. Si tratta di dolcini che non hanno davvero bisogno di presentazioni perché sono conosciuti e amati in tutto il mondo. Sono un dolcetto tipico nostrano le cui origini sono da rintracciare in Toscana, in particolare nella città di Prato.
Semplicissimi da realizzare, il consiglio è quello di assaporare queste ghiottonerie, come vuole la tradizione, nel periodo natalizio, se non per la Vigilia e il Natale, assieme al Vin Santo: ovvero ad un vino prodotto con uve lasciate appassire dopo la raccolta.
Sono dei dolcetti dalla incredibile bontà che piacciono tantissimo a tutti: grandi e piccini. Con questa ricetta potrete realizzare questi dolcini nella variante gluten free per permettere anche alle persone affette da celiachia di assaporarli con gusto. In questo modo, nessuno a Natale si sentirà escluso dai festeggiamenti a casa vostra! E, ovviamente, questi dolcini sono ottimi anche da regalare, se ben confezionati. Buon Natale!
Potrebbe piacerti anche: Tronchetto bianco e nero | Quando il latte incontra la nutella | Fantastico!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo dolce per Natale pronto in soli 15 minuti | Preparalo con i bimbi!
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + 160 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 200° + 15 minuti a 160°
Tempo di riposo: qualche minuto
Adagiate le mandorle su una leccarda, foderata di carta forno, in modo che non si sovrappongano e tostatele a 180° per 5-6 minuti. Nel frattempo, mescolate le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a lavorare gli ingredienti. Procedete aggiungendo un poco alla volta la farina setacciata e, infine, unite il lievito. Trascorso il tempo necessario, insaporite il composto aggiungendo le mandorle portate a temperatura ambiente e profumate il tutto con la scorza dell’agrume grattugiata.
Potrebbe piacerti anche: Non le solite patate al forno, queste sono saporitissime come non le avete mai mangiate
Potrebbe piacerti anche: Torciglioni con fondente alle castagne | leccornie natalizie buonissime
Impastate il tutto fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che dividerete in due parti uguali dando forma a due filoncini che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Spennellate con del tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 200° per 20 minuti. Terminato il tempo di cottura, sfornate i filoncini e fateli raffreddare prima di tagliarli leggermente in diagonale per dare forma ai cantuccini che adagerete, rispettando la giusta distanza tra loro, sulla leccarda coperta con carta forno e cuocerete a 160° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…