Un dolce facile facile è quello che vi proponiamo per questo mercoledì. Prepariamo insieme i biscotti, prugne e zabaione.
Buonissima, golosa e veloce da preparare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Zabaione | ricetta originale per non fare errori pronto in 8 minuti
Leggi anche: Dessert zabaione al cioccolato bianco oreo e fragole, bontà al cucchiaio
Ingredienti
- 8 tuorli
- 400 g di pasta frolla (clicca qui per seguire la nostra ricettasprint: Pasta frolla furba | Una ricetta veloce da conoscere )
- 8 cucchiai di Marsala
- 4 prugne secche
- 160 g di zucchero
- 1 scorza di limone
- 4 cucchiai di farina
Biscotti, prugne e zabaione: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una padella, le prugne, insieme a 100 ml di acqua, 40 g di zucchero e la scorza di un limone. Facciamo cuocere per 20 minuti, fino a quando l’acqua non sarà assorbita, mescolando.
Trascorso il tempo, togliamo la scorza di limone e passiamo con un colino le prugne. Il succo raccolto dobbiamo allungarlo con 2 cucchiai di acqua calda e torniamo a far cuocere per altri 2 minuti.
A parte, prepariamo la pasta frolla seguendo la nostra ricettasprint. Quando sarà pronta ed avrà riposato, stendiamola con l’aiuto di un mattarello e, con l’aiuto di una formina per biscotti, ricaviamone tanti biscotti.
Mettiamo gli anelli di frolla su una teglia rivestita di carta forno, spennelliamolo con lo sciroppo delle prugne che avevamo preparato e cuociamoli per 15 minuti a 180°.
A parte, in una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero rimasto. Montiamoli e, alla fine, uniamo il marsala.
Leggi anche: Pudding di Natale alle prugne | Profumo di festa in casa
Leggi anche: Confettura di prugne senza zucchero | Profumata all’anice stellato
Trasferiamo il composto in un’altra padella e cuociamo a fuoco lento continuando a mescolare, fino a quando lo zabaione non sarà addensato.
Serviamolo in una coppetta, accompagnandolo con i biscotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.