Se vuoi stupire proprio tutti devi fare questa cheesecake con ricotta e pistacchio salato, ogni volta faccio il carico di complimenti e persino i miei bimbi ve vanno matti!
Oggi vi porto una delizia che ha conquistato tutti quelli che hanno avuto la fortuna di assaggiarla: la cheesecake con ricotta e pistacchio salato. Non ho mica voglia di stare ore in cucina e vi garantisco che questo dolce è l’asso nella manica che vi farà fare un figurone in pochissimo tempo.
Base croccante e un cuore di crema così morbido che si scioglie in bocca. L’ingrediente segreto? Il pistacchio salato! Questo tocco speciale non solo arricchisce il sapore ma rende ogni morso un’esplosione di gusto che fa girare la testa. E non è finita qui! La ricetta è talmente facile che la preparate senza stress, e una volta servita, preparatevi a ricevere complimenti a non finire.
Quello che rende unica questa cheesecake è il perfetto equilibrio tra dolce e salato. La base di biscotti al cioccolato è già un tripudio di bontà, ma quando la combinazione di ricotta e pistacchio salato entra in scena, il risultato è un dessert da leccarsi i baffi. E non dimentichiamoci del topping: una granella di pistacchio che crocchia sotto i denti e un velo di sciroppo al cioccolato che rende ogni boccone ancora più goloso. Puoi modificarla come più ti piace, mettere il miele invece che l’eritritolo o zucchero classico, optare per una crema di mandorle invece che al pistacchio, insomma via alla fantasia! Ora mettiamo il grembiule e prepariamola insieme.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 10 minuti
TEMPO DI COTTURA: 0 minuti
Per la base
400 g di biscotti al cioccolato
200 g di burro + 40 ml di latte
Per la farcia
500 g di ricotta
500 g di panna
250 ml di acqua
160 g di eritritolo
20 g di agar agar
5 g di sale
Vaniglia q.b.
Un barattolo di pistacchio salato
Per il topping
Granella di pistacchio
Sciroppo al cioccolato
Inizia frullando i biscotti al cioccolato fino a ottenere una polvere fine e sciogli il burro con il latte mescolalo con i biscotti tritati fino a ottenere un composto sabbioso e umido. Trasferisci questo composto nella tortiera foderata con carta da forno e premi bene con il dorso di un cucchiaio per formare una base uniforme. Metti in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.
Leggi anche: 6 Cheesecake che puoi preparare anche se sei a dieta, solo così non rinunci al dessert
In una ciotola grande, mescola la ricotta con il dolcificante scelto e un pizzico di sale. In un’altra ciotola, monta la panna fino a ottenere una consistenza morbida e unisci delicatamente la panna al composto di ricotta. In una piccola casseruola, porta a ebollizione l’acqua e sciogli l’agar agar, mescolando bene, lascia raffreddare leggermente e poi incorporalo al composto di crema. Aggiungi la vaniglia e mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Leggi anche: Prendi gli stampini per muffin e prepara la cheesecake, non ci credi? Segui la mia ricetta e non te ne pentirai
Versa la crema sulla base di biscotti raffreddata e livella la superficie con una spatola. Metti la cheesecake in freezer fino a quando non dovrai servirla, giusto un 15 minuti prima di gustarla estrarla dal congelatore dopodiché decorala con la granella prima di servirla. Buon appetito!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…