Per questo venerdì abbiamo voglia di proporvi dei dolcetti che “si sciolgono in bocca”. Gustosi e saporiti, adatti per ogni momento della giornata, per la nostra voglia di dolce. Prepariamo insieme i biscotti ripieni con crema al caffè.
Golosissimi, buoni anche per esser accompagnati da un buon thè, magari al pomeriggio. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamoli.
Leggi anche: Grisbi al limone | Gustosi biscotti ripieni al profumo di limone
leggi anche: Biscotti ripieni crema di fichi e pere | Golosità settembrina
Ingredienti
Per la pasta frolla, clicca qui per prepararla secondo la nostra ricettasprint: Pasta frolla con stevia ed olio | La base leggera per crostate e biscotti
Per la crema al caffè
- 1 tazzina di caffè espresso
- 50 g di farina 00
- 250 ml di latte intero
- 75 g di zucchero semolato
Biscotti ripieni con crema al caffè: procedimento
Iniziamo con il preparare la pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint. Una volta pronto il panetto, avvolgiamolo con la pellicola e facciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema. In una pentola iniziamo ad aggiungere la farina e lo zucchero. Aggiungiamo, a filo, il latte e mescoliamo fino a quando i grumi non saranno tolti.
Poniamo a questo punto la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare, fino a quando la crema non si addensa. A parte prepariamo il caffè: ce ne servirà solo una tazzina poi.
Quando la crema si è addensata, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il caffè e mescoliamo fino a farlo assorbire. Mettiamo da parte a raffreddare.
Prendiamo, poi, la pasta frolla dal frigo e con l’aiuto di un mattarello stendiamola. Con una forma per biscotti (preferibilmente tonda) ricaviamoci dei dischetti di pasta.
Leggi anche: Biscotti fatti di semolino ripieni di marmellata | Prima colazione golosa
leggi anche: Biscotti paradiso ripieni | Bontà golosa e accattivante
Poniamo su metà dei dischetti ottenuti la crema. Con gli altri vuoti copriamo questi e sigilliamo bene i bordi. Appoggiamoli su una teglia forno coperta di carta forno e cuociamoli, per 25 minuti a 180°.
Quando saranno cotti, spolveriamoli con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.