I biscotti rustici alla farina di mais sono un altro esempio che la cucina per i celiaci in realtà è perfetta e sana per tutti.
I biscotti rustici alla farina di mais sono la migliore risposta a chi pensa che il cibo per le persone intolleranti al glutine non sia gustoso. In realtà possono mangiarlo tutti, fa bene a tutti. Semplicemente dobbiamo cercare ingredienti certificate senza glutine, che però hanno lo stesso sapore e la stessa bontà di quelli normali.
Come la farina di mais che è alla base di questi fragranti biscotti. Dolcetti che si adattano perfettamente alla prima colazione oppure ad una merenda con gli amici. E sono ideali anche per i bambini, perché loro non fanno tanto caso agli ingredienti ma sanno cosa è buono.
La preparazione di questi biscotti con farina di mais è molto simile a molte altre. In particolare la farina di mais fioretto oltre che essere adatta per preparare delle deliziose polente e delle crespelle è perfette per i dolci. Soprattutto quelli secchi o alle paste frolle perché si sposa perfettamente con la farina di riso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Confettura di frutti di bosco: ottima per colazioni o per buone crostate
I biscotti rustici alla farina di mais si preparano in pochissimo tempo e possono durare anche un paio di giorni, se conservati con attenzione. Ecco la ricetta.
Ingredienti (per 20 biscotti):
110 g di farina di mais fioretto
160 g di farina di riso
100 g di zucchero di canna
2 tuorli
130 ml di olio di semi
latte di soia o acqua
Preparazione:
Aiutandovi con le fruste elettriche sbattete il tuorlo con lo zucchero. Dovrà diventare chiaro e spumoso. Poi nella stessa terrina versate l’olio, la farina di mais e quella di riso mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti.
A quel punto aggiungete due cucchiai di acqua o latte, senza esagerare, per rendere più compatto l’impasto. Deve essere sodo, non liquido, quindi fare attenzione. Quando l’impasto è pronto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Terminato il riposo, stendete la pasta tra due fogli di carta forno e decidete come fare. O mettete l’intero impasto in blocco sulla teglia, tagliandolo poi alla fine in quadrotti oppure a strisce. Oppure date già prima la forma ai biscotti.
Quindi infornate in forno preriscaldato a 170° per 12-15 minuti fono a quando i biscotti non sranno dorati. Aspettate che raffreddino e serviteli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscottini croccanti ripieni, doppio gusto e doppia bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…