I biscotti rustici con fichi e noci sono ottimi da mangiare tutti l’anno perché non c’è bisogno del frutto fresco per prepararli. Provateli e vedrete
Fichi anche d’inverno? Possiamo, se utilizziamo la confettura, oppure quelli secchi. Ma come possiamo trasformarli in dolcetti da servire a colazione, a fine pranzo oppure a merenda? Semplice, cucinando dei fragranti biscotti rustici con fichi e noci.
ti potrebbe interessare Biscotti integrali senza zucchero | Non solo da inzuppo
La base è una pasta frolla semplice, senza burro e senza uova, quindi adatta ai gusti di tutti e anche a quelli degli intolleranti se utilizziamo una farina senza glutine. Una frolla che anche dopo la cottura rimarrà leggera e friabile. La cannella è un tocco in più, ma potete anche non aggiungerla se non vi piace l’aroma.
Ingredienti:
250 g di farina 00
60 g di olio di semi
80 g di zucchero di canna
60 g di acqua
1 cucchiaino di lievito
cannella
confettura ai fichi
noci sgusciate
sale
Biscotti rustici con fichi e noci, cottura e conservazione
Per cuocere questi biscotti rustici con fichi e noci basta un quarto d’ora, perché non devono diventare secchi. Conservateli sotto una campana di vetri oppure in una latta da biscotti, per 5 o 6 giorni.
Preparazione:
In una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua che deve essere rigorosamente fredda. Poi aggiungete anche l’olio e mescolate, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la cannella, a piacere. Impastate tutto per ottenere un panetto di frolla morbido e liscio. Quindi spostatelo in frigorifero per almeno un’ora.
Passato questo tempo stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno formando una sfoglia rettangolare. Tagliatela a metà nel senso della lunghezza creando due rettangoli stretti e lunghi.
Mettete al centro di ogni rettangolo, nel senso della lunghezza, qualche cucchiaiata di confettura di fichi e coprite con una manciata di noci tritate grossolanamente.
Poi chiudete la frolla a portafoglio riportando entrambi i lembi di frolla sopra la farcia. Se si rompe non importa, la cottura aiuterà a ricompattarla..
Infornate i due rotoli di biscotto ottenuti a 180° per circa 15 minuti, la frolla dovrà essere leggermente dorata sui bordi. Poi tirate fuori, lasciate raffreddare completamente e poi tagliate i biscotti con uno spessore di circa 4-5 cm. Spolverizzateli con poco zucchero a velo e servite.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti senza uova con nutella perfetti per ogni occasione
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube