Sono facilissimi da fare questi biscotti rustici toscani alle noci, noti come ‘cavallucci senesi’: un insieme di ingredienti che evocano i profumi delle festività natalizie e li rendono golosissimi.

Uno tira l’altro, non si può non apprezzarli con il loro sapore caratteristico e quella consistenza che li rende così piacevoli da gustare.

Biscotti rustici toscani alle noci ricettasprint

Una ricetta che ha origine nella tradizione gastronomica della Toscana, terra di bontà e di prelibatezze uniche proprio come questi dolcetti strepitosi.

Il sapore di questi biscotti ti farà sentire subito l’atmosfera natalizia: facciamoli subito!

Tutti gli ingredienti di questa ricetta collaborano insieme alla perfezione per realizzare qualcosa di straordinario: l’equilibrio perfetto che solo le preparazioni antiche, quelle che usano solo ingredienti genuini e tanto amore possono raggiungere. Ti stupirà quanto è semplice e veloce prepararli: mettiamoci insieme ai fornelli e vedrai, sarà un gioco da ragazzi!

Potrebbe piacerti anche: Biscotti panna e pistacchio, meravigliosamente friabili e a dir poco irresistibili

Ingredienti

500 g farina
200 g zucchero
220 ml di latte
120 ml di miele
Un cucchiaino di semi di anice
80 g arancia candita a cubetti
80 gr di gherigli di noci
Una bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione dei biscotti rustici toscani alle noci

per realizzare questi biscotti versate la farina ed il lievito in un recipiente capiente e mescolate, poi aggiungete l’arancia candita ed i semi di anice dopo averli pestati. Tritate grossolanamente le noci ed unite anche queste agli altri ingredienti, mescolate ancora per uniformare l’impasto.

Fondete insieme a bagnomaria il miele e lo zucchero mescolando continuamente ed iniziate a versare il composto poco alla volta nella farina impastando con una forchetta. Alternate con il latte a temperatura ambiente a filo, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, leggermente appiccicoso.

Prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle palline leggermente schiacciate: posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno distanziandole leggermente una dall’altra e cuocete a 160 gradi per circa 20 minuti. Quando assumeranno un colorito leggermente dorato spegnete e fate raffreddare completamente. Spolverizzate con lo zucchero a velo, se vi piace e gustateli!