Basta avere in frigo del formaggio grattugiato e potrete preparare un gustosissimo e invitante finger food, provate anche voi!

Talvolta si pensa di preparare le solite ricette, ma basta davvero poco per rendere il vostro antipasto diverso dal solito. In questo caso basterà avere nel proprio frigo del formaggio grattugiato e dare vita a questa ricetta.

Formaggio grattugiato potrai preparare questo finger food
Formaggio grattugiato potrai preparare questo finger food ricettasprint

Una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando avete del formaggio che sta per scadere o ne avete troppo e non sapete come smaltirlo e per evitare che vada a male potete approfittarne e mettervi all’opera nella realizzazione di un finger food.

Se avete ospiti provate a preparare un tagliare di salumi e formaggio e accompagnate con questo straordinario finger food e andrà a ruba. Scopriamo la ricetta sprint!

Biscotti al formaggio con rosmarino

Se siete alla ricerca di un finger food diverso dal solito, non potete che seguire questa ricetta con pochi e semplici ingredienti lo preparerete.

Ingredienti per 8 persone

  • 90 g di burro
  • 130 g di farina 00
  • 80 g di pecorino romano grattugiato
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 g di latte
  • pepe nero q.b.
  • sale fino un pò
  • un pò di rosmarino
  • un pò di noce moscata

Procedimento

Per poter servire questi biscotti salati, ecco come procedere. Mettete in una terrina il rosmarino tritato, il sale, la noce moscata, il pepe e mescolate per bene con un cucchiaio.

Poi passate alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola la farina, il pecorino romano e il parmigiano reggiano, unite il burro a pezzetti, il mix in ciotola ed infine il latte.

Biscotti al formaggio
Biscotti al formaggio con rosmarino Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al…pino!

Con le mani lavorate l’impasto, dovrete ottenere un composto omogeno, fermatevi e formate un panetto e trasferite subito su un piano da lavoro infarinato, continuate a lavorare un pò, poi avvolgete per bene con la pellicola per alimenti e trasferite in frigo e  lasciatelo riposare per 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Una ricetta salata pratica e sfiziosa per la cena di questa sera

Trascorso il tempo, mettete nuovamente la farina sul piano da lavoro e stendete il panetto aiutandovi con il mattarello, l’impasto dovrà avere uno spessore di circa 3 mm. Scegliete la forma dei biscotti potete anche fare delle palline irregolari o utilizzare un coppapasta diverso dal solito, magari con una forma particolare, invece del classico cerchio.

Trasferite i biscotti ottenuti su una leccarda da forno con carta da forno, lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi sfornate e lasciateli raffreddare bene e poi servite.

Buon Aperitivo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Biscotti al formaggio
Biscotti al formaggio con rosmarino Ricettasprint