Alberelli salati per le feste, sono stanca di servire sempre le stesse ricette grissini e taralli, portiamo un po’ di novità a tavola, un antipasto di gran effetto scenografico.
Oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti una ricetta semplice e veloce per le feste, si tratta degli alberelli salati, sono snack semplicissimo e sfiziosi che arricchiranno la tavola per le feste.
Si preparano in pochissimi minuti, gli ingredienti necessari alla preparazione sono acqua, farina, formaggi grattugiati, sale, burro e olio, la ricetta è per 40 biscotti, ne faccio tantissimi visto che ad ogni festa ho 12 ospiti, così per i primi tre giorni di festa sto serena.
Alberelli salati per le feste, lascerai tutti a bocca aperta
Gli alberelli salati per le feste sono di grande effetto scenografico, non solo sono buonissimi, particolare è la forma. Servili su un piatto da portata e farai di certo un figurone, spariranno dal piatto in un battibaleno, puoi servirli sia come segnaposto che come snack da accompagnare con salumi e formaggi, io aggiungo sempre delle salsine o marmellate e devo dire che ogni volta è un successo.
Ingredienti per 40 biscotti
- 600 g di farina
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di olio extra vergine di oliva
- 150 g di burro
- 100 ml di acqua
- sale q.b.
- semi di sesamo q.b.
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
Procedimento degli alberelli salati per le feste
Per poter preparare i biscotti delle feste iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti così da avere a portata di mano tutto.
Prendiamo poi una ciotola ampie e versiamo la farina setacciata, il sale, i due formaggi grattugiati, mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e il burro a tocchetti, impastiamo per bene e dobbiamo ottenere un composto sbriciolato, poi versiamo a filo l’acqua.
Impastiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, stendiamolo su un foglio di carta forno, lo spessore deve essere di 2-3 cm. Prendiamo la formina a forma di albero e realizziamo i biscotti.
Leggi anche:Â I sughi delle feste: scopri la top ten che abbiamo selezionato per te, tante idee gourmet per condire la pasta
Adagiamoli man mano sulla leccarda e facciamo dei piccoli fori che vanno a simulare le palline, con gli scarti dell’impasto impastiamo di nuovo e stendiamo e realizziamo altri biscotti.
Aggiungiamo i semi, rosmarino e origano e poi lasciamo cuocere in biscotti delle feste in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare i biscotti a temperatura ambiente e poi conserviamo in una scatola di latta per 3-4 giorni.
Buon Natale!