Alberelli salati per le feste, sono stanca di servire sempre le stesse ricette grissini e taralli, portiamo un po’ di novità a tavola, un antipasto di gran effetto scenografico.
Oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti una ricetta semplice e veloce per le feste, si tratta degli alberelli salati, sono snack semplicissimo e sfiziosi che arricchiranno la tavola per le feste.
Si preparano in pochissimi minuti, gli ingredienti necessari alla preparazione sono acqua, farina, formaggi grattugiati, sale, burro e olio, la ricetta è per 40 biscotti, ne faccio tantissimi visto che ad ogni festa ho 12 ospiti, così per i primi tre giorni di festa sto serena.
Gli alberelli salati per le feste sono di grande effetto scenografico, non solo sono buonissimi, particolare è la forma. Servili su un piatto da portata e farai di certo un figurone, spariranno dal piatto in un battibaleno, puoi servirli sia come segnaposto che come snack da accompagnare con salumi e formaggi, io aggiungo sempre delle salsine o marmellate e devo dire che ogni volta è un successo.
Ingredienti per 40 biscotti
Per poter preparare i biscotti delle feste iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti così da avere a portata di mano tutto.
Prendiamo poi una ciotola ampie e versiamo la farina setacciata, il sale, i due formaggi grattugiati, mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e il burro a tocchetti, impastiamo per bene e dobbiamo ottenere un composto sbriciolato, poi versiamo a filo l’acqua.
Impastiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, stendiamolo su un foglio di carta forno, lo spessore deve essere di 2-3 cm. Prendiamo la formina a forma di albero e realizziamo i biscotti.
Leggi anche: I sughi delle feste: scopri la top ten che abbiamo selezionato per te, tante idee gourmet per condire la pasta
Adagiamoli man mano sulla leccarda e facciamo dei piccoli fori che vanno a simulare le palline, con gli scarti dell’impasto impastiamo di nuovo e stendiamo e realizziamo altri biscotti.
Aggiungiamo i semi, rosmarino e origano e poi lasciamo cuocere in biscotti delle feste in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare i biscotti a temperatura ambiente e poi conserviamo in una scatola di latta per 3-4 giorni.
Buon Natale!
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…