Dal cuore morbido e ghiotto, i Biscotti Savoia alla siciliana sono sfiziosi e golosi. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Savoiardi Siciliani
Potrebbe piacerti anche: Totò al limone | Tipici biscotti siciliani per la colazione giornaliera
Realizzate il ripieno. In un pentolino sul fornello a fiamma dolce sciogliete lo zucchero nell’acqua miscelando spesso. Fate raffreddare la soluzione ottenuta prima di versarla in una ciotolina. Aggiungete la farina di mandorle, la fialetta d’aroma e mischiate il tutto con ardore per ottenere un’amalgama uniforme senza addensamenti di cibo che riporrete in frigorifero per almeno 4-5 ore. Realizzate l’impasto. In una zuppiera sbattete le uova ed unite lo zucchero, il lievito, la farina, lo strutto a temperatura ambiente, il cacao al latte ed un pizzico di sale.
Lavorate tutti gli ingredienti per ottenere un composto morbido, omogeneo e senza grumi. Finite di lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata per renderlo più compatto e riponete l’amalgama ottenuta in frigorifero per 30 minuti. Dividete il composto in sei parti in modo da formare sei rotoli che schiaccerete nella parte centrale per ottenere un incavo dove distribuirete la farcitura alle mandorle. Con le dita inumidite, richiudete saldamente i rotoli e collocateli ben distanti tra loro in una teglia ricoperta con apposita carta. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilato e cuocete per 10-12 minuti. Ecco, i biscotti sono pronti. Impiattateli e serviteli. Ma adesso gustatevi una di queste leccornie ghiotte e strepitose.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti siciliani ai fichi: si chiamano cuddureddi i biscotti di Favignana
Potrebbe piacerti anche: Biscotti siciliani da inzuppare, un tuffo goloso nel latte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…