Buonissimi, golosi come pochi ecco i biscotti sbricioloni con gocce di cioccolato: saranno l’attrazione più desiderata delle tue colazioni e merende!
Che bontà, questi biscotti: se hai mai assaggiato almeno una volta versione ‘torta’ di questo impasto di frolla, potrai avere un’anteprima golosa di ciò che stai per assaggiare.
Le ricette semplici sono sempre quelle da preferire, anche quando si hanno ospiti: in questo modo non si corre il rischio di sbagliare e di rovinare il risultato finale. Prova quindi a sperimentare questa ricetta golosa e facilissima e vedrai che figurone!
Prepariamo insieme questa ricetta facile ed avrai sempre a disposizione dei biscotti molto migliori di quelli che compriamo solitamente al supermercato. Non c’è assolutamente paragone, una consistenza fragrante e profumata che conquista tutti, grandi e piccoli. Le gocce di cioccolato in aggiunta rendono il risultato finale ancora più invitante e goloso, anche perché é quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti digestive fatti in casa, uguali agli originali: gustali così e se ne avanzano, facci una cheesecake
Ingredienti
400 gr di farina 00
120 gr di burro
2 uova
120 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
Un cucchiaino di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
Per realizzare questi biscotti, iniziate prendendo il burro che deve essere molto freddo e tagliatelo a tocchetti. Versatelo in un recipiente capiente ed aggiungete la bustina di vanillina, il lievito in polvere per dolci, lo zucchero semolato e la farina.
Iniziate a lavorare il composto velocemente, per evitare che si scaldi troppo: dovrete ottenere un impasto farinoso, granuloso o meglio sabbioso. Fatto ciò potete aggiungere le uova ed ultimare la preparazione, sempre facendo attenzione a non scaldare l’impasto per la presenza del burro. Ottenuto un panetto omogeneo, incorporate in ultimo le gocce di cioccolata: stendete la frolla, versatele al centro ed impastate finché il risultato finale sia uniforme. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto che risulterà ben sodo e iniziate a sbriciolarlo in un recipiente. Date forma ai vostri biscotti posizionando dei mucchietti su una leccarda foderata di carta da forno, distanziandoli tra loro in modo che in cottura non si attacchino tra di loro. Cuoceteli a 180 gradi per circa 20 minuti: dovranno risultare dorati in superficie. Al termine della cottura estraeteli e trasferiteli su una gratella in modo che si raffreddino completamente. Fatto ciò potete gustarli, fragranti e golosi, uno tira l’altro!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…