I biscotti secchi all’anice sono un prodotto da forno della tradizione gastronomica toscana facilissimo da fare in casa. Sono veramente deliziosi, uno tira l’altro. Gli amanti di questa spezia dal sapore decisamente particolare li troveranno deliziosi, perché il gusto resta delicato pur mantenendo tutto il profumo speciale che li caratterizza. La preparazione poi è veramente semplice ed alla portata di tutti: si conservano, chiusi ermeticamente in una scatola di latta oppure in un barattolo di vetro anche per una settimana. Sono anche una idea carina per confezionare un regalo fatto in casa per una persona cara che certamente apprezzerà il gesto!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti miele e limone | Un piacere semplice e profumato in bocca
Oppure: Biscotti leggeri all’olio d’oliva con gocce di cioccolato | Strepitosi
Ingredienti
Farina 00 600 g
Una bustina di lievito in polvere per dolci
200 gr di zucchero semolato
60 gr di semi di anice
Un bicchiere di vino bianco secco
80 ml di olio di semi
Per realizzare questi deliziosi biscotti, iniziate setacciando in un recipiente la farina ed il lievito in polvere per dolci. Aggiungete lo zucchero semolato ed amalgamate, poi iniziate ad incorporare l’olio di semi a filo impastando con la punta delle dita. Proseguite allo stesso modo con il bicchiere di vino bianco secco: quando il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea e compatta, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata.
Lavorate energicamente in modo da renderlo uniforme ed elastico, poi aggiungete i semi di anice e lavorate ancora per incorporarli. Formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare per un quarto d’ora circa non in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni uguali. Formate dei filoncini del diametro di circa mezzo centimetro ed intrecciateli formando un ‘otto’.
Posizionateli con delicatezza su una leccarda foderata di carta da forno distanziandoli leggermente tra loro. Infornate per circa venti minuti a 180 gradi: controllate la cottura e quando saranno dorati spegnete ed estraeteli. Fateli raffreddare completamente prima di gustarli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…