Biscotti al semolino, leggerissimi e con tanto gusto
Si va sulla leggerezza senza perdere il gusto. ecco la ricetta di questa sera: biscotti al semolino. Pochi passi massimo rendimento.
Tipico del Piemonte il semolino dolce diventa, in questo caso, un ottimo ingrediente alla base di questi biscotti. Nutriente e tradizionalmente buono, tipico delle nostre nonne che usavano il semolino per nutrire i più piccoli. ma torniamo a noi, pochi semplici ingredienti che troviamo in frigo e in dispensa ed il gioco è fatto.
ti piacerebbe anche:Gnocchi di semolino con prosciutto e scamorza | A tavola con “tradizione”
ti piacerebbe anche:Torta di semolino con uvetta e rum | Deliziosa e facile
Ingredienti
- 50 g di semolino
- 100 g di zucchero
- 60 g di olio di semi
- 60 g di acqua
- 4 g di lievito per dolci
- aroma alla mandorla
ti piacerebbe anche:Crostata con Crema al Semolino e Ganache al Cioccolato | Golosa e invitante
ti piacerebbe anche:Torta al semolino light | Leggera, facile, soffice e veloce
Biscotti al semolino, leggerissimi e con tanto gusto. Procedimento
Uniamo in un recipiente il semolino con lievito e zucchero ed amalgamiamo bene il tutto, apriamolo a fontana ed al centro mettiamo l’olio di semi, l’acqua e l’aroma di mandorla. Amalgamiamo bene il tutto formando un composto quanto più liscio possibile.
Adesso, con l’aiuto delle mani un pò bagnate, prendiamo porzioni di impasto e formiamo delle palline che schiacceremo al centro. Prendiamo una teglia ricoperta di carta forno e posizioniamole sopra in modo che non siano troppo l’una a ridosso dell’altra. Inforniamole a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciamoli raffreddare. Gustiamoli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.