In casa mia siamo tutti molto golosi, quindi cerchiamo di avere sempre dei biscotti pronti da gustare, sfruttando il trucco della frolla surgelata.

Con l’arrivo dell’inverno, infatti, il mio obiettivo è accontentare i miei bambini, soprattutto quando mi chiedono dei biscotti da inzuppare nel latte. Preparare la pasta frolla non è difficile, ma il problema principale è la conservazione, così da averla sempre pronta per preparare biscotti all’ultimo minuto, senza dover ricorrere a quelli confezionati del supermercato.

Come realizzare la pasta frolla perfetta?

Quando si parla di pasta frolla, sappiamo bene che esistono molte ricette, ma quella che preferisco è quella che utilizza il burro. Questa versione mi consente di preparare dolci incredibilmente buoni, capaci di soddisfare tutti. Gli ingredienti per questo tipo di frolla sono:

500 g di farina,

200 g di burro,

120 g di zucchero,

1 uovo,

1 cucchiaino di lievito per dolci,

Un pizzico di sale

La preparazione è davvero semplice: bisogna amalgamare il burro freddo tagliato a cubetti con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto, si aggiungono lo zucchero, il lievito e l’uovo per completare l’impasto. Una volta pronta, la pasta frolla dovrà riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Successivamente, potrai stenderla su un piano di lavoro e preparare i biscotti o le crostate.

Il trucco del congelamento: conservare la pasta frolla

Uno dei motivi per cui amo questa ricetta è che la pasta frolla si presta perfettamente alla conservazione nel congelatore.

Grazie alla presenza del burro, dell’uovo e dello zucchero, la pasta frolla può essere congelata e conservata per circa tre mesi. Basta suddividerla in piccole porzioni prima di metterla in freezer, così da averla sempre pronta all’uso per preparare dolci senza dover rifare tutto da zero. In pochi minuti potrai avere biscotti freschi fatti in casa, evitando di comprare continuamente merendine industriali.

Questo è un trucco che mia nonna mi ha insegnato tempo fa e che metto in pratica spesso, risparmiando tempo e regalando ai miei bambini dolci genuini fatti in casa.