Recentemente una mia carissima amica che ha abbracciato la dieta vegana mi ha suggerito la ricetta di questi biscotti che si preparano senza farina, senza latte, senza burro e nemmeno uova. In un primo momento ero scettica… poi, però, li ho assaggiati…
La dieta vegana è ricca di numerose ricette che negli anni mi hanno sorpresa, piatti buonissimi, che si preparano facilmente e che al loro interno prevedono pochi ingredienti.
Al tempo stesso, la dieta vegana mi ha permesso di arricchire ancor di più la mia alimentazione che da sempre fonda le radici su quella mediterranea che mi ha permesso di introdurre nel quotidiano molti alimenti. A ogni modo, però, oggi voglio preparare con voi u questi biscotti vegani e, vi assicuro, che una volta provati non ve ne pentirete in alcun modo!
Ricetta dei biscotti senza farina, latte, uova e burro
Lo so, la premessa forse non è delle migliori, ma ne vale davvero la pena perché saranno i biscotti più buoni che abbiate mai mangiato in vita vostra e che abbiano, appunto, una base vegana. Ti svelo subito la ricetta dose per dose, ecco cosa ci serve per realizzare i biscotti:
150 grammi di farina di mandorle,
100 grammi di zucchero di canna,
50 grammi di olio di cocco,
50 grammi di cocco grattugiato,
40 grammi di latte vegetale di cocco,
1 cucchiaio di estratto di vaniglia,
un pizzico di sale.
Ti svelo come si preparano i biscotti vegani
Cominciamo unendo insieme la farina di mandorle e il cocco grattugiato, successivamente introduci nell’impasto l’olio di cocco e comincia a maneggiare i tre ingredienti con le mani, così come avresti fatto in caso di frolla al fine di ottenere un impasto sabbioso.
Successivamente, poi, aggiungi il cocco grattugiato e lo zucchero. Il cucchiaio di estratto di vaniglia e poco alla volta anche il latte, mescola tutto insieme fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo al quale dovrai aggiungere anche un pizzico di sale.
Adesso, non ti resta che lavorare il panetto che dovrà poi riposare per circa mezz’ora, nel frattempo mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi. Infine, andiamo a realizzare delle palline di circa 3 cm di diametro e facciamo cucinare il forno per 12 minuti fino a doratura. Eseguiamo quest’operazione finché l’impasto non sarà finito e tutti i nostri biscotti pronti.
LEGGI ANCHE -> Pulire il legno in modo naturale, questo rimedio vecchio 100 anni
Serve i biscotti in tavola quando si saranno raffreddati completamente senza dimenticare che questi potranno essere conservati in un contenitore con chiusura ermetica, qui dove rimarranno friabili per cinque giorni circa.
LEGGI ANCHE -> Pasta con straccetti di salmone, la mangio almeno una volta la settimana e non ingrasso di un grammo
LEGGI ANCHE -> Reflusso gastrico che ti fa andare a fuoco, se smetti di bere questa bevanda hai risolto il 50% del problema