Io e la mia famiglia mangiamo questi biscotti praticamente tutti i giorni, sia a colazione che durante la merenda… ma in coppia con il latte sono una vera bomba. Sono dolcetti che preparo, davvero, senza farina, zucchero e uova.
Ebbene sì, con il mese di settembre comincia la rincorsa per rimettersi in forma, ecco perché ho cambiato molti degli ingredienti che introduco nelle mie ricette preferite, come nel caso dei biscotti da inzuppare nel latte al mattino.
Per evitate un eccesso di calorie, infatti, li preparo sempre senza farina, zucchero e uova, così da non dovermi preoccupare della dieta almeno durante la colazione.
Ricetta dei biscotti per il latte senza uova, farina e zucchero
In vista una buona colazione, ricca di gusto e adatta anche ai bambini, ti consiglio di preparare questi biscottini super che potrai mangiare davvero tutti i giorni. Non a caso, li preparo almeno una volta alla settimana così da assicurare a me stessa, e non solo, un buon dolce con il quale cominciare la giornata. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione dei biscotti:
150 grammi di farina di mandorle,
100 grammi di zucchero,
50 grammi di olio di cocco,
40 grammi di latte vegetale di mandorle,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme i biscotti a prova di inzuppo
Come abbiamo spiegato precedentemente, la preparazione dei nostri biscotti è davvero molto semplice. Iniziamo subito unendo l’olio di cocco al latte vegetale di mandorle, mescoliamo bene i due ingredienti e aggiungiamo anche lo zucchero. Successivamente, incorporiamo l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
A questo punto, non resta che aggiungere poco alla volta la farina di mandorle e lavorare gli ingredienti fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti e, nel frattempo, riscaldiamo il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Biscotti sempre freschi come appena fatti: 3 trucchi furbi per salvarli
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo l’impasto e suddividiamolo in palline di circa 3 cm di diametro, schiacciandole leggermente al centro. Sistemiamo le palline su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo i biscotti per circa 12 minuti, fino a completa doratura.
Continuiamo così fino a esaurire l’impasto. Tieni d’occhio lo stato di cottura dei biscotti, poiché, man mano che il forno si scalda, potrebbero cuocere un po’ più velocemente.
Infine, una volta che i biscotti sono perfettamente raffreddati, conservali in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro. In questo modo rimarranno friabili per i prossimi cinque giorni.
LEGGI ANCHE -> Questa crema la faccio senza glutine, senza uova e con tanto gusto, ogni volta finisce in un secondo
LEGGI ANCHE -> Con il detox non puoi sbagliare, se vuoi dimagrire sono questi i cibi che devi mangiare tutti i giorni